L’annuncio dei Big in gara al Festival di Sanremo 2024 avverrà «domenica 3 al Tg1 di ora di pranzo», ovvero nell’edizione delle 13.30. Lo ha annunciato lo stesso Amadeus, protagonista alla Milano Music Week. Il conduttore e direttore artistico ha anche parlato del numero di candidature record: «Ho ricevuto oltre 400 proposte, di cui 50 che mi piacciono. E ora inizia il lavoro più duro di selezione che il direttore artistico affronta come un “ritiro spirituale”, con il telefono spento e guidato dal suo “gusto pop», affinato in anni e anni di radio. Amadeus dovrebbe annunciare 23 nomi, che saranno 26 con i 3 che si qualificheranno salendo sul podio della finale di Sanremo Giovani in programma il 19 dicembre su Rai1.
Dopo l’annuncio del primo superospite e coconduttore della prima serata, Marco Mengoni, il direttore artistico del Festival, Amadeus, ha svelato intanto i nuovi conduttori del PrimaFestival: Paola & Chiara, Mattia Stanga e Daniele Cabras. Due icone della musica pop e due seguitissimi Tiktoker saranno dunque i nuovi volti dell’anteprima che ha il compito di raccontare la kermesse da differenti punti di vista: il suo clima, le interviste ai protagonisti e ciò che accade dietro le quinte dello spettacolo. Il tutto per far vivere appieno il più grande evento televisivo italiano.
L’appuntamento con PrimaFestival è da sabato 3 febbraio a sabato 10 febbraio 2024, alle 20.30 su Rai 1. «Non farei mai solo il direttore artistico, nella maniera più assoluta, la macchina la devo guidare io, preferisco litigare con me stesso che con un altro. Per me non sarebbe possibile fare diversamente». Amadeus sgombra il campo da possibili equivoci sui festival di Sanremo del futuro. A 74 giorni dal 74mo festival, Amadeus ha tracciato anche un bilancio alla vigilia del suo quinto festival. «Io non avevo idea di quanti festival avrei fatto. Quando ho fatto il primo festival non tutti erano convinti di affidarmelo. Dopo il terzo anno volevo lasciare ma l’ad Fuortes mi ha chiesto altri due anni».
Sulla sua idea del festival, Amadeus ha spiegato: «Ho chiesto alla Rai da subito di fidarsi di me e di avere completa autonomia. Sanremo non si può fare in condivisione».