Categorie
Attualità Cultura e Spettacoli Italia

Sanremo al Quirinale: Conti, Pausini e i Big della musica ricevuti da Mattarella, è la prima volta

Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, la musica leggera entra ufficialmente al Palazzo del Quirinale. Il presidente Sergio Mattarella riceve oggi Carlo Conti, Laura Pausini e i Big in gara, suggellando il legame tra cultura popolare e istituzioni verso la 76esima edizione del Festival, in programma dal 24 al 28 febbraio al teatro Ariston.

Mattarella detiene già un primato: è stato il primo Capo dello Stato a partecipare dal vivo alla kermesse, il 7 febbraio 2023, accolto da una standing ovation. In quell’occasione l’Ariston si alzò in piedi per l’Inno di Mameli, su invito di Gianni Morandi, mentre Roberto Benigni celebrò i 75 anni della Costituzione con un monologo ironico e intenso.

Conti ha definito l’incontro «una gioia immensa» e ha ribadito l’autonomia artistica del Festival, intervenendo a Rtl 102.5 anche sul caso Pucci: «Se ci sono stati errori è solo colpa mia». Il direttore artistico ha sottolineato il momento d’oro della discografia italiana, oggi dominante nelle classifiche, e ha elogiato la vicinanza del presidente, recentemente presente anche alle celebrazioni per le vittorie azzurre alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Un segnale di attenzione verso una musica italiana sempre più centrale nel panorama culturale del Paese.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version