Un grave incidente aereo ha scosso San Diego, in California. Questa mattina un jet privato, Cessna 550 Citation II, si è schiantato in un quartiere residenziale di Murphy Canyon, vicino il Montgomery-Gibbs Executive Airport.
Il velivolo, partito da Teterboro (New Jersey) e con uno scalo a Wichita (Kansas), è precipitato durante la fase di avvicinamento all’aeroporto, in condizioni meteorologiche critiche a causa della fitta nebbia. L’impatto ha provocato l’incendio di almeno 10-15 abitazioni e diversi veicoli, costringendo all’evacuazione di numerosi isolati.
Secondo le autorità locali, tra cui il vice capo dei vigili del fuoco Dan Eddy, “diverse persone” a bordo del jet hanno perso la vita. Non risultano invece vittime tra i residenti, sebbene l’area colpita ospiti molte famiglie di militari. Al momento dell’incidente, il pilota non aveva segnalato alcuna emergenza via radio.
La Federal Aviation Administration (FAA) e il National Transportation Safety Board (NTSB) hanno avviato un’indagine per chiarire le cause dell’incidente, analizzando eventuali responsabilità tecniche, umane o legate alle condizioni atmosferiche.