Categorie
Cronaca Italia

Sabaudia, un velivolo dell’Aeronautica precipita nel Parco Nazionale del Circeo: morti due militari

Grave incidente aereo questa mattina nel Parco Nazionale del Circeo, nel territorio di Sabaudia in provincia di Latina: un velivolo T-260B del 70esimo Stormo dell’Aeronautica militare è precipitato durante una missione dedicata agli addestramenti. Il piccolo aereo, scomparso dai radar poco dopo il decollo, è stato localizzato dai soccorritori in una zona di foresta compresa tra la Migliara 49 e Cerasella, trovato avvolto dalle fiamme e con al suo interno i corpi senza vita dei due membri dell’equipaggio.

Immediato l’intervento dei soccorsi. Squadre dei vigili del fuoco, operatori del 118, unità della protezione civile e mezzi aerei si sono mobilitati per circoscrivere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. I corpi delle vittime sono stati recuperati e trasferiti per le procedure di identificazione e gli esami medico-legali.

La Procura Militare di Roma, guidata da Antonio Sabino, attende un’informativa per l’apertura di un fascicolo che dovrà accertare le cause dell’incidente, mentre i tecnici dell’Aeronautica stanno analizzando rotta, condizioni del velivolo e possibili malfunzionamenti per avere risposte sulle dinamiche che hanno portato al drammatico impatto.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso «profonda costernazione e sincera commozione» in un messaggio al capo di Stato maggiore della difesa, generale Luciano Portolano, chiedendo di far giungere ai familiari e alla comunità militare i suoi sentimenti di cordoglio e vicinanza. Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, da Copenaghen, ha manifestato la sua solidarietà: «La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version