Dopo le dichiarazioni da parte della Casa Bianca riguardo all’impossibilità per il presidente di avere dei bilaterali a margine dei funerali solenni di papa Francesco nella Città del Vaticano, nelle ultime ore ci ha pensato Donald Trump ha sparigliato le carte. Rispondendo ai giornalisti, prima di imbarcarsi sull’Air Force One in direzione Roma, ha aperto alla possibilità di un colloquio almeno con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. «È possibile», ha confermato il Tycoon, senza però sbilanciarsi troppo.
In ogni caso, stando al rigido protocollo vaticano, i due non saranno seduti accanto durante le esequie. Se non è stato programmato l’incontro tra i due potrebbe risultare difficile, vista la presenza di 160 delegazioni, nonché molto fugace. Zelensky ha confermato la sua presenza e sarà accompagnato da sua moglie Olena, mentre Trump dalla first lady Melania.
Ieri le dichiarazioni sulla sua eventuale mancata presenza ai funerali
All’ultimo però è arrivata la dichiarazione dello stesso presidente ucraino, che in visita del luogo del raid russo a Kiev, ha dichiarato che potrebbe non partecipare ai funerali del Papa in Piazza San Pietro. Alla base «importanti incontri militari». «Se non sarò presente in tempo, l’Ucraina sarà rappresentata a un livello adeguato – ha affermato dalla capitale – Per quanto mi riguarda, è importante essere qui. Oggi in Ucraina si terranno diversi incontri militari». In ogni caso, ha confermato la presenza di sua moglie e del ministro degli Esteri.