SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Roma, Meloni incontra Zelensky a Palazzo Chigi: «Sostegno a Trump per raggiungere una pace duratura»

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, riferisce Palazzo Chigi in una nota, i leader «hanno ribadito il sostegno agli sforzi del Presidente Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro di sicurezza, sovranità e…
l'edicola
Ukrainian Presidential Press Office/LaPresse

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, riferisce Palazzo Chigi in una nota, i leader «hanno ribadito il sostegno agli sforzi del Presidente Trump per il raggiungimento di una pace giusta e duratura, capace di garantire un futuro di sicurezza, sovranità e libertà all’Ucraina». «Vedere Donald Trump e Volodymyr Zelensky che parlano di pace al funerale del “Papa della pace” ha un significato enorme», ha commentato la premier Giorgia Meloni ai microfoni di Repubblica.

Nel corso del colloquio con il Presidente ucraino, la premier ha espresso, anche a nome del Governo, le proprie condoglianze per le vittime dei recenti attacchi russi, rinnovando «la ferma condanna di tali atti e sottolineando l’urgenza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, nonché della necessità di un impegno concreto da parte di Mosca per l’avvio di un processo di pace». Lo riferisce Palazzo Chigi. Nel corso del colloquio con Zelensky, Giorgia Meloni «ha salutato positivamente la piena disponibilità dell’Ucraina per un immediato cessate il fuoco», si comunica da Palazzo Chigi. Ora «ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di perseguire la pace», si legge ancora nel comunicato.

«Oggi ho avuto uno scambio molto positivo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Roma. Porre fine alla guerra in Ucraina. Questo è l’obiettivo che condividiamo con il presidente Trump. L’Ucraina è pronta a un cessate il fuoco incondizionato. Il presidente Zelensky me lo ha ribadito oggi. Desidera lavorare insieme agli americani e agli europei per attuarlo. Spetta ora al presidente Putin dimostrare che vuole davvero la pace». Lo scrive su X il presidente francese, Emmanuel Macron. «Continueremo il nostro lavoro nell’ambito della coalizione di volontari lanciata a Parigi lo scorso marzo, per ottenere sia il cessate il fuoco sia una pace completa e duratura in Ucraina», ha aggiunto Macron.

Anche la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha incontrato il presidente ucraino a Roma, nella sede dell’ambasciata ucraina. È quanto si apprende da fonti Ue. A seguito dell’incontro von der Leyen ha pubblicato un post su X accompagnato dalle immagini di un abbraccio con Zelensky. «Caro Volodymyr Zelensky, l’Europa sarà sempre al fianco dell’Ucraina nella ricerca della pace. Può contare sul nostro sostegno al tavolo dei negoziati per raggiungere una pace giusta e duratura», si legge nel post. Poi un riferimento al percorso per la futura adesione dell’Ucraina all’Ue: «Oggi abbiamo anche discusso delle misure che l’Ucraina sta adottando per guadagnarsi un posto nella nostra famiglia di nazioni», ha scritto von der Leyen.

ARGOMENTI

funerali papa
giorgia meloni
pace
palazzo chigi
papa francesco
Putin
roma
trump
volodymyr zelensky

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(430283)
  [1]=>
  int(429589)
  [2]=>
  int(429604)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!