L’assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e i suoi legami con la società Stardust, fondata dall’imprenditore Simone Giacomini. Secondo il quotidiano Domani, Onorato avrebbe venduto un appartamento nel quartiere Monti di Roma a Stardust per 560mila euro, attraverso la sua società Eureka Service.
L’immobile era stato acquistato sei anni prima per 430mila euro. La transazione avviene in un contesto in cui Stardust ha ricevuto appalti pubblici da parte di Zetema, la società in-house del Comune di Roma. Nel maggio 2023, Stardust ha vinto un appalto da 15mila euro per la creazione di contenuti promozionali su Instagram e TikTok. Inoltre, nel dicembre 2022, Stardust è stata coinvolta nella diretta social del concerto di Capodanno al Circo Massimo, organizzato da Zetema tramite l’agenzia Friends & Partners.
Nonostante Onorato abbia dichiarato di non aver avuto un ruolo diretto nell’affidamento degli appalti a Stardust, la sua partecipazione come sponsor all’evento di presentazione di Stardust Lab, tenutosi al Campidoglio nel marzo 2023, solleva interrogativi. In quell’occasione, Onorato ha elogiato l’iniziativa come un’opportunità per promuovere eventi culturali e sportivi attraverso i social media.