Riforma del Codice della strada: targa, casco e assicurazione per i monopattini. Ecco le novità

Il ddl di riforma del Codice della Strada già in settimana potrebbe diventare legge. Tra le novità c’è il ritiro della patente per chi guida con il telefonino, ubriaco o dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Ma anche per chi abbandona gli animali in strada. Per chi usa il monopattino invece c’è l’obbligo di targa, casco e assicurazione.

Dopo l’approvazione della Camera, da domani il provvedimento approderà in aula al Senato senza modifiche per ottenere un veloce via libera. Inasprite multe e sanzioni per i comportamenti scorretti alla guida.

Chi è al volante mentre usa lo smartphone

Chi è al volante mentre usa lo smartphone potrà ricevere una multa da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000 e la sospensione automatica di una settimana se si hanno almeno 10 punti sulla patente. Se sono più bassi, invece, la sospensione è di 15 giorni. Per chi è recidivo la multa sale fino a 1.400 euro e la sospensione della patente lievita a tre mesi con la decurtazione da 8 a 10 punti.

Guida in stato di ebbrezza

Per chi guida in auto dopo aver bevuto troppo se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una multa tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si rischia l’arresto fino a 6 mesi, un’ammenda da 800 a 3.200 euro e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, c’è l’arresto con una pena da 6 mesi e un anno e un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro, oltre alla sospensione della patente da uno a due anni. Per i neo patentati le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico zero per tre anni. Per chi risulta positivo ai test antidroga scatta la revoca immediata della patente e la sospensione di tre anni.

Limiti di velocità

Tolleranza zero anche sul mancato rispetto dei limiti di velocità: previste multe da 173 a 694 euro per chi li supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h. Per chi va oltre il consentito per una velocità tra i 40 e i 60 km/h la multa sale a una cifra compresa tra i 543 e i 2.170 euro, con la sospensione della patente da uno a tre mesi. Se si è andati oltre per una velocità superiore ai 60 km/h, la sanzione può essere tra gli 845 e i 3.382 euro, con la sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

Abbandono degli animali

Per chi abbandona gli animali in strada è prevista la revoca o la sospensione della patente da sei mesi a un anno. E, se questo provoca un incidente stradale, il proprietario dell’animale rischia fino a sette anni di carcere. Per i monopattini entrerà in vigore l’obbligo di targa, casco e assicurazione. Gli automobilisti, infine, dovranno mantenere un metro e mezzo di distanza in fase di sorpasso di una bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version