«Che si governi senza litigare ne sono sicuro, della Giunta mi occuperò da domani ma tutte le forze saranno coinvolte». Così Michele De Pascale, neoeletto presidente dell’Emilia Romagna, parlando con i cronisti al comitato elettorale.
Schlein: «Grande attestato fiducia, ce la metteremo tutta»
«Questa vittoria è anche il riconoscimento, come diceva Michele DePascale, della dell’onestà di questa proposta. Una proposta che sa che ogni giorno c’è da migliorare e mai sedersi sui risultati ottenuti e questo ci impegneremo ogni giorno a fare. Un riconoscimento importante tanto più dopo gli anni difficili che questa terra ha vissuto con la pandemia con le alluvioni, quindi è un grande attestato di fiducia. Ringraziamo gli elettori e le elettrici e ce la metteremo tutta per essere ogni giorno all’altezza di questa fiducia». Così la segretaria del Pd Elly Schlein parlando al comitato elettorale di DePascale a Bologna.
«È segno del riconoscimento di una buona amministrazione ma anche della voglia di innovazione con un candidato come Michele DePascale. Siamo molto felici e, devo dire, la parola giusta è proprio emozionati perché è una vittoria emozionante, una vittoria commovente», aggiunge.
«La vittoria di Michele De Pascale – dichiara la senatrice del Pd, Sandra Zampa – al quale mando un abbraccio e gli auguri di buon lavoro, è netta. Gli emiliano romagnoli non hanno avuto dubbi e hanno riconosciuto la bontà della proposta del candidato del centro sinistra che ha dimostrato capacità di ascolto e di dialogo con i cittadini. Una vittoria frutto di un buon governo che da sempre contraddistingue l’Emilia Romagna, traino rilevante dell’economia del paese intero. La bassa affluenza al voto deve però interrogarci e dobbiamo insieme comprenderne le ragioni per essere in grado di riportare le persone ad appassionarsi alla politica. Lo faremo tutto insieme, lo farà benissimo De Pascale». Lo dichiara la senatrice del Pd, Sandra Zampa.
Paita (Iv), buon lavoro a De Pascale
«Congratulazioni e buon lavoro a Michele DePascale, nuovo presidente dell’EmiliaRomagna. L’ampio mandato popolare gli permetterà di proseguire il buon governo in regione». Così Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva