SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ragazzi travolti dal Natisone, per gli inquirenti i soccorsi non sono stati tempestivi

L'agonia dei tre ragazzi travolti e uccisi dall'improvvisa piena del fiume Natisone, lo scorso 31 maggio, è durata ben 41 minuti, tempo che sarebbe stato sufficiente per inviare l'elicottero sanitario, dotato di verricello, e portarli in salvo. È quanto emerge dall'avviso di conclusione delle indagini che è stato depositato oggi. Gli investigatori certificano che la…
l'edicola

L’agonia dei tre ragazzi travolti e uccisi dall’improvvisa piena del fiume Natisone, lo scorso 31 maggio, è durata ben 41 minuti, tempo che sarebbe stato sufficiente per inviare l’elicottero sanitario, dotato di verricello, e portarli in salvo.

È quanto emerge dall’avviso di conclusione delle indagini che è stato depositato oggi. Gli investigatori certificano che la prima chiamata di richiesta aiuto è stata fatta da una delle vittime alle 13.29, mentre il decesso per annegamento è avvenuto alle 14.10 circa.

Il passaggio chiave dell’inchiesta è quello in cui si accusano, a vario titolo, i tre vigili del fuoco della sala operativa di aver «omesso di visualizzare immediatamente le coordinate geografiche del luogo da cui Patrizia Cormos aveva effettuato la telefonata delle 13.29.42, che era il greto di un fiume; di conseguenza, non hanno compreso che, in relazione al punto in cui si trovavano le persone poi decedute, l’intervento di soccorso avrebbe dovuto essere necessariamente effettuato con il velivolo più prossimo al punto in cui si trovavano le persone da soccorrere.

Omettevano così di chiedere tempestivamente alla Sores Fvg l’intervento in loco dell’elicottero “Doppio India”, decollato solamente alle 14.07 circa e giunto in loco alle 14.13 circa, allorché i ragazzi erano stati trascinati dalla corrente da circa 3 minuti“. I pompieri allertarono invece l’elicottero “Drago “dei vigili del fuoco, di stanza all’aeroporto Marco Polo di Venezia

ARGOMENTI

natisone
piena
ragazzi
soccorritori
vigili del fuoco

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(406273)
  [1]=>
  int(406252)
  [2]=>
  int(406248)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!