Categorie
Attualità Italia

Visita dei reali di Spagna a Roma, Re Felipe VI e la Regina Letizia accolti da Mattarella al Quirinale

Visita di Stato di due giorni in Italia, i reali di Spagna sono stati accolti questa mattina a Roma. Re Felipe VI e la Regina Letizia, il sottosegretario agli Esteri e Maria Tripodi sono atterrati questa mattina all’aeroporto di Fiumicino. La coppia reale è stata ricevuta al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e sua figlia.

Le delegazioni si incontrano

Sono in corso i colloqui tra le due delegazioni su temi politici, problematiche e crisi mondiali in atto. Molte le sfide per Italia e Spagna in funzione dei conflitti in corso, gli ultimi eventi in Siria, la stabilità del Mediterraneo, la necessità di una sicurezza comune dei cittadini, la crisi climatica e tanti altri temi.

Il presidente Sergio Mattarella 

«È un onore la loro presenza oggi a Roma e domani a Napoli, seconda tappa di questa visita di Stato così importante. Sarò anche io a Napoli, Napoli evoca in maniera molto evidente un ricordo dei rapporti storici che intercorrono tra Spagna e Italia, rapporti profondi, in grado di abbracciare ogni ambito collaborazione, quello economico, culturale e sociale». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo aver incontrato, al Quirinale, Re Felipe VI di Spagna.

«Il discorso di sua maestà in Parlamento – continua – sottolinea il ruolo della diplomazia parlamentare particolarmente proficua tra Madrid e Roma. È rilevante anche il ruolo delle società civili, 300mila cittadini italiani hanno scelto la Spagna per vivere. Si tratta di una comunità ben inserita. Sono eccellenti anche i rapporti economici, segnale ne è il livello di interscambio ben 66 miliardi di euro. Domani sua maestà inaugurerà il business summit per discutere insieme delle relazioni industriali, di ambiente, energia, difesa e tecnologia».

Re di Spagna Felipe VI

«Aspettavamo con entusiasmo questo viaggio in Italia, non è una visita qualsiasi. L’Italia è un Paese nostro grande amico». Così Re di Spagna Felipe VI dopo aver incontrato al Quirinale il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «Ci sarà un programma carico di eventi che ci farà rafforzare ulteriormente le nostre relazioni», ha proseguito. Felipe ha aggiunto di ricordare il viaggio effettuato in Italia poco dopo essere stato proclamato Re definendolo «pieno di significato. È stato un immenso piacere essere ricevuti qui», ha concluso.

Il programma

La coppia si sposterà al Casino del Bel Respiro a Villa Doria Pamphilli per il pranzo offerto dalla premier Giorgia Meloni. In serata la cena di gala al Palazzo del Quirinale offerta da Mattarella. Giovedì mattina Re Felipe VI incontrerà una rappresentanza di imprenditori italiani e spagnoli e inaugurerà il Business Forum Italia-Spagna.

La visita di Stato si concluderà a Napoli dove Re Felipe VI riceverà il dottorato honoris causa dall’Università Federico II in occasione dell’ottavo centenario dalla sua fondazione.

Sono passati dieci anni dal primo viaggio ufficiale di Felipe e Letizia in Italia e ora i reali di Spagna, che quest’anno hanno festeggiato i vent’anni di matrimonio, tornano per una visita di Stato a Roma e Napoli, ricambiando così quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2021.

Il governo spagnolo

Il governo spagnolo ha conferito alla premier Giorgia Meloni, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e ad altri esponenti italiani la Gran Croce dell’Ordine di Isabella la Cattolica e la Gran Croce del Reale e Illustre Ordine Spagnolo di Carlos III.

Nella Gazzetta Ufficiale dello Stato sono stati pubblicati due decreti reali ufficiali in cui viene ufficializzato il conferimento della Gran Croce dell’Ordine di Isabella la Cattolica a Meloni, Tajani, nonché alla sottosegretaria agli Affari Esteri, Maria Tripodi, e all’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino, a seguito della delibera del Consiglio dei Ministri.

A Mattarella è stata conferita la Gran Croce del Reale e Illustre Ordine Spagnolo di Carlos III come “segno dell’apprezzamento” del premier Pedro Sanchez. Le onorificenze si inseriscono nell’ambito della visita di Stato del re Felipe VI e della regina Letizia in Italia.

In aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version