Categorie
Italia

Quirinale, Mattarella premia l’impegno civile: 31 nuove onorificenze al merito della Repubblica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito motu proprio del titolo di Cavaliere, Ufficiale e Commendatore 31 cittadini che si sono distinti per dedizione e solidarietà.

Tra i premiati ci sono figure chiave nel panorama della salute e del soccorso, come la dottoressa Valentina Baldini, premiata per la tutela della salute psico-fisica, e Giuseppe Fattore, l’agente che ha salvato passeggeri da un autobus in fiamme.

Le onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” sono state conferite a donne e uomini che si sono distinti come esempi di cittadinanza attiva.

Il Capo dello Stato ha voluto valorizzare chi utilizza i social network in modo etico, chi trasforma lo sport e l’arte in volani di inclusione e chi garantisce supporto ai più fragili, dai detenuti ai malati.

I protagonisti della salute e del soccorso

In prima linea troviamo Valentina Baldini, 30 anni, nominata Cavaliere. Medico psichiatra colpita da atrofia muscolare spinale, guida l’Associazione per lo studio dell’Atrofia Muscolare Spinale (Asamsi) e l’Associazione del Registro italiano dei pazienti con malattie neuromuscolari (Adr). Il suo profilo è stato indicato dal Quirinale come un esempio straordinario di professionalità e senso civico.

Premiato anche il dottor Vito Primavera, 58 anni, medico oculista di Castellana Grotte, “per aver portato le proprie professionalità mediche al di là dei confini nazionali, divenendo fonte di speranza per i pazienti delle aree più povere e svantaggiate del mondo”.

Un riconoscimento al coraggio è andato a Giuseppe Fattore, poliziotto della Questura di Firenze. Mentre rientrava dalle vacanze con la famiglia, Fattore è intervenuto su un autobus incidentato e avvolto dal fumo in autostrada, soccorrendo i passeggeri intrappolati ben oltre i propri doveri professionali.

Sul fronte della prevenzione e del recupero, il Commendatore Valerio Costa, ex direttore del Sert di Trento, continua a 88 anni a occuparsi di tossicodipendenze e disturbi alimentari.

Arte, sport e impegno sociale

Mattarella ha premiato anche il mondo della cultura e dello spettacolo. Il cantautore tarantino Antonio Diodato è stato nominato Cavaliere per il suo impegno nel documentare, attraverso video e interviste, le realtà periferiche, dando voce a chi lavora per l’integrazione.

L’arte come terapia vede protagonisti il bitontino Gianfranco Berardi, residente a Crispiano, e Gabriella Casolari, fondatori di una compagnia teatrale che abbatte le barriere della disabilità. Per quanto riguarda lo sport inclusivo, spiccano i nomi di Cristina Bernardi (Amico Sport Cuneo) e Fabrizio Facchinetti (Sci Club Sarnico), entrambi impegnati nel rendere l’attività fisica accessibile a ragazzi con disabilità intellettive e motorie.

Infine, la lotta all’emarginazione sociale è rappresentata da Titina Ciccone, da trent’anni al fianco delle persone con HIV, e da Sauro Filippeschi, che sostiene le famiglie colpite dalla rara sindrome di Cornelia de Lange. La cerimonia di consegna si terrà al Palazzo del Quirinale il prossimo 3 marzo alle ore 12.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version