Categorie
Attualità Italia

Qualità della vita, il Sud in coda. Bolzano, Gorizia e Lecco al top per anziani, giovani e bambini

Tanto Nord-Est nelle classifiche sulla qualità della vita per fasce d’età. La città ideale per gli over 65 è Bolzano, Gorizia ideale per i giovani tra 18 e 35 anni, mentre è Lecco la migliore località per il benessere dei più piccoli.

Un’indagine elaborata dal Sole 24 Ore ha misurato come i territori rispondono ai bisogni di tre fasce generazionali considerate fragili ma strategiche: anziani, giovani e minori. In collaborazione con Save the Children, ha anche analizzato l’autonomia dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni: se in strada o a scuola sono spesso accompagnati, nell’ambiente digitale si muovono in autonomia.

Riguardo l’alta spesa sociale destinata agli anziani, il basso consumo di farmaci cronici e l’ottima rete culturale, spicca Bolzano. Gorizia invece, conquista i giovani grazie all’elevata offerta culturale e ricreativa, buone performance lavorative e bassa età media al primo parto. Lecco, infine, si distingue per lo sport, le competenze scolastiche e la sicurezza dei più piccoli.

Tra le province al vertice delle tre classifiche, 17 sono del Nord-Est e solo una, Caltanissetta, rappresenta il Mezzogiorno nel fondo della graduatoria dedicata ai bambini. Il Sud, infatti continua a segnare le performance peggiori in tutte le fasce d’età. Faticano anche le grandi città come Roma, ultima per i giovani, seguita da Napoli, Milano e Torino, penalizzate dal caro-affitti.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version