La deputata di Forza Italia Catia Polidori, coordinatrice nazionale di “Azzurro Donna“, interviene al convegno “Codice rosso. Istruzione per l’uso”, organizzato da Forza Italia e “Azzurro Donna” alla Camera dei deputati, proponendo una legge che permette il cambio di cognome alle vittime di violenza o a parenti stretti di chi commette violenza.
«Come Forza Italia abbiamo presentato tante iniziative e proposte di legge che negli anni hanno portato a risultati importantissimi. L’ultima verrà presentata domani in una conferenza stampa, ed è la legge già che riguarda il cambio del cognome dei figli di un genitore che ha ucciso il coniuge e che non vogliono riconoscersi nel cognome dell’assassino anche post mortem».
«L’iniziativa nasce su invito di Giovanna Rizzo, la mamma che ha tragicamente perso sua figlia Laura uccisa dal padre. Con questa pdl quando un genitore uccide, anche i parenti (entro il secondo grado) della vittima potranno richiedere il cambio del cognome per i figli, se coincide con quello dell’assassino».
«La proposta di legge prevede, poi, che, nel caso in cui la vittima della violenza domestica sia un minore, i familiari superstiti possano richiedere la modifica del cognome anche post mortem, attraverso una procedura di urgenza, con tempi e burocrazia ridotti e in modo retroattivo rispetto all’approvazione della norma».
«L’ho fatta questa legge, l’ho depositata, più per raccogliere il grido di dolore di questa mamma che aveva bisogno del nostro supporto e mai avrei pensato di ricevere tutte queste telefonate, tutti gli inviti in radio, tutti gli inviti in tv. Domani, con la signora Giovanna Rizzo e la collega Matilde Siracusano presenteremo anche questa proposta di legge e continueremo a lavorare sulla prevenzione contro la violenza e sul rafforzare il codice rosso».