SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Piano Usa per Gaza, Netanyahu: «Straordinario». Iran boccia. Israele prepara partenze dalla Striscia

Trasferire la popolazione di Gaza in altri paesi per ricostruire la Striscia. «È un'idea straordinaria» per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Penso che l'idea del presidente Trump dovrebbe essere davvero perseguita, esaminata e realizzata», ha detto. In linea con la proposta del presidente degli Stati Uniti, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha…
Foto di La Presse

Trasferire la popolazione di Gaza in altri paesi per ricostruire la Striscia. «È un’idea straordinaria» per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Penso che l’idea del presidente Trump dovrebbe essere davvero perseguita, esaminata e realizzata», ha detto.

In linea con la proposta del presidente degli Stati Uniti, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha affermato di aver dato istruzioni all’esercito (Idf): si preparano piani per la partenza volontaria di un gran numero di palestinesi dalla Striscia di Gaza. Per l’Iran, contraria all’idea di Trump, è solo «un attacco senza precedenti ai principi fondamentali del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite», ha detto il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Esmaeil Baghaei.

«L’idea stessa di consentire ai cittadini di Gaza che vogliono andarsene di andarsene…cosa c’è di sbagliato in questo?», osserva il premier israeliano. «Possono andarsene, trasferirsi e tornare. Bisogna ricostruire Gaza, e questa è la prima buona idea che ho sentito», conclude.

Katz ordina a Idf il piano per far uscire palestinesi da Gaza

Katz ha spiegato che il piano «includerà opzioni per l’uscita ai valichi terrestri, nonché disposizioni speciali per l’uscita via mare e via aerea. Il piano audace di Trump, potrebbe consentire a una vasta popolazione di Gaza di partire per vari luoghi del mondo.

Le possibili destinazioni menzionate da Katz sono Spagna, Irlanda e Norvegia. Paesi che ha accusato di aver mosso «false accuse» contro Israele in merito alla sua guerra a Gaza. Ha sostenuto che se si rifiutassero di accettare i palestinesi, «la loro ipocrisia verrebbe smascherata».

I paesi che hanno sollevato accuse contro Israele per le sue attività a Gaza sono obbligati per legge a consentire a ogni residente di Gaza di entrare nel loro territorio», ha aggiunto Katz, senza specificare se i palestinesi potranno poi fare ritorno a Gaza una volta partiti.

Katz ha anche accusato Hamas di «impedire» alle persone di lasciare Gaza e di usarle come scudi umani. «Ai residenti di Gaza dovrebbe essere concessa la libertà di andarsene ed emigrare, come avviene in ogni parte del mondo», ha detto ancora.

Iran: «piano Usa su Gaza è attacco mai visto al diritto internazionale»

«Il piano di ripulire Gaza e di sfollare con la forza il popolo palestinese è un’estensione del programma calcolato di Israele per spazzare via la nazione palestinese». Così il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Esmaeil Baghaei come riporta l’emittente statale iraniana Press Tv. «Chiediamo un fermo rifiuto di questa proposta da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e del Segretario generale delle Nazioni Unite», conclude Baghaei.

ARGOMENTI

gaza
israele
ricostruzione

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(407234)
  [1]=>
  int(406037)
  [2]=>
  int(406250)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!