Individuato il presunto gestore di Phica.eu, il sito finito al centro dello scandalo per la pubblicazione di foto di donne – politiche, attrici e influencer – riprese in atteggiamenti sessuali a loro insaputa. Secondo Domani, si tratterebbe di Vittorio Vitiello, 45 anni, originario di Pompei e titolare di una piccola società in Italia.
L’uomo, noto online come BossMiao o Phicamaster, sarebbe già stato ascoltato a Firenze dopo la denuncia della sindaca Sara Funaro, le cui immagini erano state caricate sul portale. Intanto a Roma la Procura ha convocato un vertice con la polizia postale: nelle prossime ore sarà aperto un fascicolo.
Le ipotesi di reato spaziano dalla diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite alla diffamazione, fino all’estorsione, dopo le testimonianze di vittime che avrebbero ricevuto richieste di denaro per rimuovere contenuti sensibili. «È una buona notizia – ha commentato Funaro – denunciate, non tacete: è violenza e non deve restare sotto silenzio». Crescono intanto le segnalazioni raccolte dall’avvocata Annamaria Bernardini de Pace, che ha promosso una class action.