SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Papa, Piantedosi: «Tra piazza e percorso almeno 400mila persone. Pagina storica per la sicurezza»

«È una pagina storica per la sicurezza. Per la grandezza dell’evento, abbiamo avuto tutti i grandi del mondo in giornate molto complesse». Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi al suo arrivo in Questura a Roma. Sono in corso le operazioni di coordinamento della sicurezza per il funerale di papa Francesco. «Da domani Santa Maria Maggiore dovrà…
l'edicola

«È una pagina storica per la sicurezza. Per la grandezza dell’evento, abbiamo avuto tutti i grandi del mondo in giornate molto complesse». Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi al suo arrivo in Questura a Roma. Sono in corso le operazioni di coordinamento della sicurezza per il funerale di papa Francesco.

«Da domani Santa Maria Maggiore dovrà essere in qualche modo preservata al pari di piazza San Pietro per quell’afflusso straordinario di persone che ci sarà da qui in futuro per visitare la tomba del Santo Padre, le autorità sono già al lavoro».

Nella Sala operativa della questura di Roma anche il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo e il comandante generale della Guardia di Finanza. «Tra quelle presenti in piazza San Pietro e lungo il percorso noi stimiamo non meno di 400mila persone», spiega il ministro, intervenendo allo speciale del Tg5. «Sono stato fino a qualche minuto fa nella Sala Operativa della Questura, mentre questa mattina ero stato in Prefettura. È chiaro che c’è stato un applauso liberatorio quando il feretro è arrivato in Santa Maria Maggiore, perché si completava la fase più critica dal punto di vista della cornice di sicurezza»

«Abbiamo voluto dare una caratterizzazione a questo impegno anche secondo lo spirito di Papa Francesco: cioè di lasciare aperte le metropolitane dove non c’erano barriere, c’erano solo dei nastri divisori, e si poteva immaginare che ci fossero atteggiamenti estemporanei di qualcuno. Abbiamo voluto mantenere questa caratterizzazione, chiaramente avevamo il fiato sospeso e alla fine c’è stato un applauso liberatorio»

ARGOMENTI

Dati
papa
piantedosi
roma

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(430283)
  [1]=>
  int(430066)
  [2]=>
  int(430161)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!