Visita a sorpresa di papa Leone XIV a Palazzo Madama, dove ha tenuto una serie di incontri, a partire da quello con il presidente del Senato Ignazio La Russa.
Papa Prevost ha poi visitato la mostra sulla Bibbia di Borso d’Este, allestita nella biblioteca del Senato, in occasione del Giubileo. Si tratta di uno dei massimi capolavori dell’arte rinascimentale italiana. Realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, l’opera rappresenta una delle massime espressioni dell’arte della miniatura.
Una volta entrato nella Biblioteca del Senato, Leone ha salutato i capigruppo, i vicepresidenti, e i questori nonché il ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani che lo attendevano all’interno.
Dopo il Senato Papa Leone è rientrato in Vaticano. Intanto, sulla sua uscita di oggi, la sala stampa vaticana riferisce: «Papa Leone XIV ha pranzato oggi nella Nunziatura Apostolica presso lo Stato italiano, per poi recarsi, nel primo pomeriggio al Palazzo della Minerva, dove si trova la Biblioteca del Senato della Repubblica. È stato accolto dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, accompagnato dal segretario generale del Senato, Federico Silvio Toniato. Nella Sala dello Schedario, dopo un breve saluto con i vice presidenti, i questori e i presidenti dei gruppi del Senato, ha scoperto il velo posto sull’immagine del Bambino Gesù nel Presepe tradizionale. Accompagnato dal presidente del Senato e dal segretario generale – prosegue -, il papa ha raggiunto la Sala Capitolare, dove è allestita la Mostra della Bibbia di Borso d’Este, per una breve visita».










