SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Papa Francesco sorprende i fedeli con una visita inattesa nella Basilica di San Pietro

Vestito in maniera informale, e con i naselli, il Pontefice ha incontrato un bambino che lo ha salutato con un «Ciao Papa»

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale alla stampa internazionale dei recenti restauri nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha compiuto un gesto inatteso, recandosi personalmente nel cuore della cristianità per visionare i lavori.

Il Pontefice, ancora in fase di convalescenza dopo il lungo ricovero al Policlinico Gemelli, ha fatto la sua comparsa al termine della consueta messa di mezzogiorno, spiazzando quanti si trovavano in quel momento all’interno della basilica.

Secondo quanto trapela, il Santo Padre non avrebbe preavvisato la sua visita, desideroso unicamente di constatare di persona gli interventi di miglioramento che preparano la basilica ad accogliere i solenni riti della Settimana Santa.

Durante la sua visita, Papa Francesco ha avuto modo di salutare e ringraziare i restauratori, in prevalenza donne, impegnati negli ultimi ritocchi prima della presentazione prevista per domani. Successivamente, si è raccolto in preghiera sulla tomba di San Pio X, figura a cui il Pontefice nutre una profonda devozione.

Contrariamente al solito, Papa Francesco non indossava la tradizionale veste bianca con la papalina, ma un abbigliamento più informale composto da una maglietta bianca a maniche lunghe, pantaloni neri e un plaid a righe. Erano visibili i naselli per l’ossigeno.

Un video amatoriale ha immortalato un tenero incontro con un bambino che, avvicinatosi alla carrozzina spinta dall’infermiere Massimiliano Strappetti, lo ha salutato con un affettuoso «Hi Papa», «Ciao Papa».

Al termine della visita, il Papa è rientrato a Santa Marta passando per la Porta della Preghiera, lo stesso ingresso utilizzato per arrivare.

«Si conferma il Papa delle sorprese e sono, secondo me, tutti segnali di una bella ripresa», ha commentato padre Enzo Fortunato, aggiungendo un tono di ottimismo sulle condizioni di salute del Santo Padre in vista degli importanti appuntamenti della Settimana Santa.

ARGOMENTI

attualità
basilica di san pietro
italia
papa francesco

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(416532)
  [1]=>
  int(424073)
  [2]=>
  int(422217)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!