SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Papa Francesco in ospedale: ricoverato al Gemelli per la bronchite. Saltano gli impegni per i prossimi giorni

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso. Lo riferisce la sala stampa vaticana. Di recente era stata proprio la bronchite che lo ha costretto più volte a interrompere o a non leggere discorsi, a preoccupare. Ancora prima…

Papa Francesco è ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso. Lo riferisce la sala stampa vaticana.

Di recente era stata proprio la bronchite che lo ha costretto più volte a interrompere o a non leggere discorsi, a preoccupare. Ancora prima c’erano state le anomale cadute in casa: un incidente domestico nella sua residenza di Casa Santa Marta il 16 gennaio scorso da cui aveva riportato una contusione all’avambraccio destro che, pur senza determinare fratture, ha richiesto l’immobilizzazione dell’arto per alcuni giorni. Poco più di un mese prima, il 6 dicembre scorso, sempre a Santa Marta, un altro incidente: cadendo aveva riportato un vistoso livido tra il collo e la guancia sul lato destro del viso.

Ma è tutto il quadro clinico di Papa Francesco che ha portato sempre a suggerire una salute fragile anche se non compromessa da patologie gravi. Il 7 giugno 2023 è il giorno in cui ha subito l’ultimo intervento chirurgico, al Policlinico Gemelli quando aveva già raggiunto gli 86 anni.

Non sono mancati nella sua esistenza problemi di natura sanitaria, come l’operazione al polmone subita da ragazzo, poi la ricorrente sciatalgia, la gonalgia, l’operazione alla cataratta, e tre anni e mezzo fa l’intervento al colon, quello che forse ha destato maggiore preoccupazione e conseguenze.

A seguito del nuovo ricovero, Papa Francesco si è visto costretto ad annullare gli impegni per almeno tre giorni. Salta, dunque, l’incontrato con gli artisti a Cinecittà per Giubileo degli Artisti e del mondo della Cultura.

Annullata anche l’udienza giubilare di domani, 15 febbraio. La messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, di domenica 16 febbraio, sarà invece presieduta dal cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, mentre l’incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà, è stato annullato «a causa dell’impossibilità del Papa a parteciparvi».

ARGOMENTI

attualità
bronchite
papa
papa francesco
policlinico gemelli
ricoverato

CORRELATI

array(0) {
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!