È di almeno 20 persone rimaste sotto le macerie il bilancio di un’esplosione che ha provocato il crollo di un condominio e distrutto cinque appartamenti a Tarwekamp, nella città dei Paesi Bassi dell’Aja.
Quattro feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Il sindaco Van Zanen ha riferito che tra loro c’è un bambino di 4 anni.
L’esplosione ha causato un incendio. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivate diverse ambulanze.
I residenti del quartiere nord-orientale di Mariahoeve a L’Aja hanno sentito prima dell’alba un enorme boato e delle urla. Una donna ha raccontato ai media locali di aver pensato a un terremoto. Le autorità olandesi hanno inviato sul posto una squadra specializzata in ricerca e soccorso urbano, con quattro cani addestrati a trovare le vittime sotto le macerie. La squadra era già stata utilizzata durante il devastante terremoto in Turchia del 2023.
«Sono sconvolto dalle terribili immagini del crollo di un palazzo all’Aia. I miei pensieri sono rivolti alle vittime, a tutte le persone coinvolte e ai soccorritori che stanno lavorando sul posto», scrive in un post sul social X il premier dei Paesi Bassi, Dick Schoof. «Mi sono messo in contatto questa mattina con il sindaco Jan van Zanen di e gli ho offerto tutto l’aiuto necessario a nome del gabinetto», ha aggiunto.