Categorie
Attualità Italia

Olimpiadi invernali: Meloni incontra Vance e Rubio a Milano. Studenti protestano contro l’Ice

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è a Milano per partecipare all’inaugurazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, che si terrà questa sera allo stadio San Siro. In mattinata la premier ha avuto una serie di incontri bilaterali, tra cui uno con il presidente polacco Karol Nawrocki e un altro con il vicepresidente statunitense J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, con cui ha affrontato anche questioni di sicurezza. La città è in massima allerta: 1.928 militari, 2mila carabinieri, 170 mezzi, radar e velivoli per la difesa aerea, affiancati da circa 1.500 volontari dell’Associazione Nazionale Alpini, presidiano le aree dei Giochi.

Contemporaneamente sono in corso manifestazioni di protesta contro la presenza dell’Ice, la polizia dell’immigrazione statunitense, durante l’evento. A Milano, un corteo organizzato da collettivi studenteschi ha radunato circa mille persone, partite da piazza Leonardo da Vinci, davanti al Politecnico, fino al Parco Trotter, accompagnate dal suono dei fischietti e con striscioni e cartelli recanti slogan come “Ice out” e “Vance e Rubio out”.

Intanto, un gruppo di antagonisti ha occupato l’ex Palasharp per dare vita alle “Utopiadi”, tre giorni di sport popolare organizzati dal Comitato insostenibili Olimpiadi (Cio). Il Palasharp, chiuso dal 2011 e di proprietà del Comune, era stato il principale palazzetto milanese, inaugurato nel 1986 con un concerto di Frank Sinatra e utilizzato per partite di basket, concerti e eventi politici. Tra le ipotesi di riutilizzo, era stato valutato anche per le gare di hockey femminile, ma i costi di ristrutturazione hanno portato alla scelta di altre sedi a Rho Fiera.

Le manifestazioni e le occupazioni riflettono le critiche alla gestione dei Giochi, alla militarizzazione della città e alla presenza di forze straniere sul territorio, mentre l’evento olimpico procede tra misure straordinarie di sicurezza e tensioni sociali.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version