Via libera dal Consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena Spa al lancio di un’offerta pubblica di scambio volontaria (ops) su tutte le azioni di Mediobanca – Banca di credito finanziario Società per azioni.
Una nota del Cda, che si è concluso ieri sera sotto la presidenza dell’avvocato Nicola Maione, riferisce che l’operazione vale 13,3 miliardi di euro.
L’offerta di Mps per Mediobanca, si legge ancora nella nota, “ha l’obiettivo di creare un nuovo campione nazionale nel settore bancario italiano, che si posiziona al terzo posto nei segmenti di business chiave, attraverso la combinazione industriale di due dei principali player del settore Mps nel Retail / Commercial banking e Mediobanca nel Wealth Management, Corporate & Investment Banking e Credito al consumo”.
In particolare, spiega il Monte dei Paschi, “il nuovo Gruppo si contraddistinguerà come: un player di Wealth Management di prim’ordine, grazie alla combinazione dell’expertise di Mps e Mediobanca nel private banking e di Banca Widiba e Mediobanca Premier nell’asset gathering, grazie a circa 1.200 consulenti finanziari; un forte operatore CIB in tutti i prodotti (ad esempio, corporate finance, mercati dei capitali, prestiti alle imprese), con una posizione di leadership nel mercato Equity Capital Markets e M&A e una forte complementarità della base clienti e al contempo con un’opportunità di crescita in particolare nel segmento di mercato in via di sviluppo delle medie imprese; il leader nel settore dei finanziamenti al consumo attraverso Compass, già partner scelto da Mps; operatore che beneficia di un flusso di cassa sostenibile, derivante dall’investimento assicurativo. La business combination consentirà di ampliare l’offerta di prodotti e servizi e rafforzare la capacità di sostenere nuovi investimenti, attraverso un modello bancario sinergico e facendo leva sui punti di forza, le competenze distintive e l’eccellente capitale umano delle due organizzazioni”, sottolinea Mps.
«Con questa operazione di natura industriale vogliamo segnare un nuovo approccio nel percorso di consolidamento del settore bancario che in maniera innovativa crea valore da subito sia per gli azionisti di Mps che di Mediobanca, e ritengo anche per l’intero sistema Paese. Puntiamo a un nuovo campione nazionale, con due brand di eccellenza, che vogliamo proteggere e ancor più valorizzare. Un nuovo e moderno gruppo bancario altamente competitivo, leader in business specialistici chiave e con una forte solidità patrimoniale, che si pone l’obiettivo di svolgere in modo sempre più virtuoso il ruolo di sostegno a famiglie, imprese e comunità locali», dichiara Luigi Lovaglio, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena.
«Insieme e a beneficio di tutti gli azionisti, abbiamo l’opportunità di creare un player con un modello di banca globale best in-class e resiliente, facendo leva su competenze distintive e complementari, capillari reti distributive e agili piattaforme digitali. Una combinazione di business unica di talenti, know-how, brand e valori. La giusta sintesi per un’eccellenza italiana su cui costruire un futuro di crescita e innovazione a beneficio di clienti, dipendenti, azionisti e tutti gli altri stakeholder», conclude.