Il 17 dicembre a Palazzo Grazioli sarà la data di lancio della nuova corrente interna a Forza Italia, guidata dal presidente della Regione Calabria e vicesegretario nazionale, Roberto Occhiuto.
L’evento, formalmente un convegno dal titolo “In libertà. Pensieri liberali per l’Italia“, assume una chiara valenza politica, puntando a rilanciare la vocazione liberale del partito sui temi di giustizia, diritti e politica economica.
La scelta del governatore di dar vita a un’area tematica nel partito arriva a un mese di distanza da un incontro riservato a Milano con Marina Berlusconi.
La spinta sulla giustizia e i rapporti con la premier
Il fronte della giustizia è un tema centrale per la nuova iniziativa. Il convegno vuole essere un catalizzatore di stimoli liberali all’interno del centrodestra.
Lo stesso Occhiuto, riconfermato governatore della Calabria con un ampio consenso del 57% e un risultato personale del 13%, aveva recentemente sottolineato l’urgenza di procedere con una «coraggiosa riforma della giustizia».
Il presidente della Regione, pur ribadendo la sua lealtà al ministro degli Esteri Antonio Tajani e alla premier Giorgia Meloni, aveva dichiarato in una passata intervista a Sky Tg24 che il governo «a volte ha bisogno di più stimoli per essere veramente liberale, più aperto e più fedele a quei principi voluti da Berlusconi».
Tra i relatori del panel, oltre a Roberto Occhiuto, sono previsti figure vicine all’area come l’ex deputato Andrea Ruggieri, il conduttore Mediaset Nicola Porro, l’amministratore delegato di Tim Pietro Labriola e il presidente di Monte dei Paschi, Nicola Maione. La moderazione sarà affidata al direttore di Formiche, Roberto Arditti.










