Continuano incessanti i bombardamenti israeliani su Gaza. Sono almeno 37 le persone uccise negli attacchi di ieri, domenica. L’Organizzazione mondiale della sanità afferma che un bambino palestinese è morto a causa dell’interruzione delle cure mediche dopo che le forze israeliane hanno attaccato l’ospedale arabo al-Ahli, mentre cresce la condanna globale per l’attacco.
La notizia è riportata su Al Jazeera parla di altre 7 vittime dopo un nuovo attacco israeliano su un’auto a Deir al-Balah: tra loro sei giovani fratelli, il più piccolo aveva 10 anni, che come volontari fornivano cibo ai palestinesi affamati. A farlo sapere è il padre dei ragazzi, Ibrahim Abu Mahadi. Un altro attacco a Deir al-Balah ha colpito un edificio municipale e ha ucciso almeno tre persone ed altre tre sono state uccise a Khan Younis, da un altro attacco.
I dati di guerra
Il Ministero della Salute di Gaza afferma che almeno 50.944 palestinesi sono morti e 116.156 sono rimasti feriti nella guerra israeliana contro Gaza. L’Ufficio Stampa del Governo ha aggiornato il bilancio delle vittime a oltre 61.700, affermando che migliaia di persone disperse sotto le macerie sono presumibilmente morte. Almeno 1.139 persone sono state uccise in Israele durante gli attacchi guidati da Hamas del 7 ottobre 2023 e più di 200 sono state fatte prigioniere. Durante la guerra in corso l’esercito israeliano ha attaccato 35 ospedali. Nell’elenco, fornito dall’ufficio stampa governativo di Gaza è presente anche l’ospedale di al-Ahli.
Raid sullo Yemen
Altri raid, invece, si sono abbattuti sullo Yemen, sarebbero almeno 6 i morti e 20 le persone ferite. Le autorità yemenite affermano che gli attacchi, statunitensi, sono avvenuti nei pressi della capitale Sanaa e nella provincia di Hodeida. Gli Houthi, i militanti sciiti sostenuti dall’Iran, hanno denunciato anche un’aggressione americana contro la fabbrica di al-Sawari e rivendicano gli attacchi missilistici contro il principale aeroporto israeliano.