La calza della Befana farà la sua comparsa in quasi una casa italiana su due (48%), confermando una tradizione che vede il 6 gennaio come il secondo appuntamento più atteso dopo il Natale. Ma è il caso di dire, non solo dolci, secondo una indagine Coldiretti/Ixe a chi sceglie la calza si aggiunge peraltro un altro 7% che fa altri regali. Ma non manca un 23% che non festeggia la Befana, con un ulteriore 26% che dichiara di non avere nessuno a cui fare regali.
A giudicare da una ricerca di Confcooperative, ben 3 italiani su 4 dichiarano di aver speso troppo durante queste feste natalizie, però con l’arrivo dei saldi si spenderanno comunque nel complesso circa 5 miliardi, oltre a ricorrere al riciclo dei regali ricevuti a Natale che valgono una contro spesa di quasi 3,4 miliardi di euro. In totale, saranno 2 italiani su 3 a fare regali per l’Epifania, per una spesa complessiva di 2,3 miliardi, in linea con il valore dello scorso anno
Difficoltà e prospettive
Confcooperative segnala però che le festività hanno acuito le difficoltà per i circa 10 milioni di italiani in povertà, oltre al forte malcontento del ceto medio che vede ridotto il proprio potere d’acquisto a causa del caro vita, mentre Confesercenti stima percentuali in crescita nello shooping, favorite dall’inizio dei saldi ma anche dal prolungamento del week end che aumenta anche il dato degli italiani in viaggio verso luoghi di vacanza. sara’ complessivamente un milione gli italiani che sceglieranno di partire in occasione dell’Epifania, rivela Federalberghi: nel 91% dei casi si scegliera’ l’Italia come destinazione della propria vacanza mentre solo il 9% sceglierà l’estero.
Il soggiorno
L’alloggio preferito sarà l’albergo nel 34,7% dei casi, seguito dalla stanza in un B&b con il 30,4%. La prenotazione si è verificata in primis contattando direttamente la struttura tramite il suo sito (35,1%) o chiamandola direttamente (20,9%). Il motivo principale della vacanza sarà la ricerca del riposo e del relax (61,8%), il divertimento (38,1%) o sarà l’occasione per praticare sport (17,6%). Per la maggior parte dei casi, il meteo non influenzerà più di tanto il progetto di vacanza (33,4%). Coloro che hanno scelto come periodo di vacanza la sola Epifania, si ritaglieranno 3,3 notti per il proprio soggiorno fuori casa con una spesa pro capite complessiva (ovvero comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) di 362 euro per coloro che resteranno in Italia, e 544 euro per coloro che si recheranno all’estero. Il giro di affari specifico della festività della Befana si attesterà sui 400 milioni.