Grande impresa della Nazionale femminile italiana, che supera per 2-3 le campionesse mondiali della Spagna. Al termine di una partita combattuta le Azzurre ottengono i tre punti che permettono di raggiungere la Svezia a quota sette punti e di continuare la rincorsa al secondo posto del girone di Nations League. Tutto si deciderà martedì sera, quando l’Italia affronterà la Svizzera all’ultima giornata. In caso di successo e di contestuale sconfitta o pareggio della Svezia contro la Spagna, la Nazionale raggiungerebbe l’obiettivo, scavalcando in classifica le scandinave e festeggiando la permanenza nella Lega A senza dover passare dalle insidie del play-off.
Allo stadio “Pasaron” di Pontevedra le Azzurre confezionano un risultato storico. Sotto all’11 per effetto del gol di Athenea, nella ripresa la squadra di Soncin reagisce e sforna una prestazione di cuore e carattere, trovando la rete in tre occasioni. Le firme portano i nomi di Giacinti, Cambiaghi e Linari. Le Furie Rosse accorciano le distanze con Gonzalez, ma è l’ Italia a centrare una vittoria fondamentale.
Soddisfatto, a fine gara, il commissario tecnico, Andrea Soncin. «È stata una grandissima emozione, siamo venuti qui con la consapevolezza di poter fare un’impresa – il commento dell’allenatore della Nazionale – È un risultato storico, come detto dal presidente Gravina le ragazze hanno scritto una pagina bellissima della storia del calcio italiano. Questa partita deve darci convinzione e fiducia in vista del futuro, perché tutti insieme possiamo fare grandi cose».