SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Natale, i volontari di “TelefonoAmico” attivi h24: «Nel 2023 620 richieste di aiuto in 3 giorni»

I volontari di TelefonoAmico Italia si preparano a passare il Natale al telefono con chi è solo. Anche quest’anno l’organizzazione di volontariato, infatti, terrà attivo il proprio servizio di ascolto telefonico per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano per stare accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto emotivo in questi giorni…

I volontari di TelefonoAmico Italia si preparano a passare il Natale al telefono con chi è solo. Anche quest’anno l’organizzazione di volontariato, infatti, terrà attivo il proprio servizio di ascolto telefonico per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano per stare accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto emotivo in questi giorni di festa.

Nel 2023 sono state oltre 620 le persone che hanno contattato TelefonoAmico, mediamente una ogni 6 minuti. «La maggior parte delle persone che si rivolge a noi, soprattutto durante le feste, lo fa per solitudine – commenta Cristina Rigon, presidente di TelefonoAmico Italia – e lo fa utilizzando il telefono, lo strumento che, grazie al calore della voce, riesce a dare un senso di vicinanza immediato agli altri. Spesso non ci pensiamo, ma il Natale, che per la maggior parte delle persone è il momento in cui ritrovare amici e familiari, per chi è solo è quello in cui il peso di questa solitudine si fa più opprimente o gravoso. Per noi è fondamentale esserci per tutte queste persone, accompagnarle durante le feste e provare ad alleggerire, anche solo per un attimo, questo carico».

ARGOMENTI

aiuto
ascolto telefonico
natale
santo stefano
solitudine
telefonoamico
volontari

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(399419)
  [1]=>
  int(399348)
  [2]=>
  int(399233)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!