SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Morte del Papa, cordoglio dei leader del mondo: da Trump a Lula, in Argentina sette giorni di lutto

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrebbe partecipare ai funerali di papa Francesco in Vaticano alla fine di questa settimana. Lo indica il New York Post e le parole del presidente degli Stati Uniti sono arrivate puntuali su X appena saputo della morte di Bergoglio: «L’ho conosciuto - scrive - che riposi in pace»,…
l'edicola

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dovrebbe partecipare ai funerali di papa Francesco in Vaticano alla fine di questa settimana. Lo indica il New York Post e le parole del presidente degli Stati Uniti sono arrivate puntuali su X appena saputo della morte di Bergoglio: «L’ho conosciuto – scrive – che riposi in pace», afferma il presidente Usa sui social e le bandiere della Casa Bianca saranno per oggi a mezz’asta, in segno di lutto. Il cordoglio in realtà arriva da tutto il mondo. Molti leader hanno scelto il social network X per ricordare il Pontefice: l’americano JD Vance, il britannico Keir Starmer, il tedesco Olaf Scholz, il polacco Donald Tusk e l’indiano Narendra Modi. «Il mio cuore è vicino ai milioni di cristiani in tutto il mondo», ha scritto JD Vance che è stato l’ultimo leader a incontrare Bergoglio in Vaticano domenica scorsa e il Papa ha benedetto i suoi figli.

Dall’Argentina alla Russia

Ieri il presidente dell’Argentina Javier Milei (che è in viaggio verso Roma), ha dichiarato sette giorni di lutto nazionale per la notizia della morte del Papa, elogiandone la «saggezza, nonostante le piccole divergenze». Dal Brasile il presidente Lula ha ricordato che Papa Francesco ha sostenuto la causa del clima con «coraggio ed empatia», da Cuba il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha reso omaggio a Papa Francesco, ricordando la sua «calda vicinanza» ai cubani. Cordoglio anche da parte del Dalai Lama. Dal Messico la presidente Claudia Sheinbaum ha reso omaggio a un’umanista che ha scelto i poveri, la pace e l’uguaglianza», dal Venezuela Nicolás Maduro ha reso omaggio a Francesco, un «leader spirituale trasformativo» nella lotta contro le disuguaglianze. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che Papa Francesco ha «ispirato milioni di persone, ben oltre la Chiesa cattolica, con la sua umiltà e il suo puro amore per i più svantaggiati». Anche il presidente russo, Vladimir Putin lo ha definito un zleader saggio».

ARGOMENTI

argentina
cordoglio
leader
lutto
morte
papa francesco

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(428564)
  [1]=>
  int(428179)
  [2]=>
  int(424186)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!