Montenero di Bisaccia, comune molisano di 6mila abitanti in provincia di Campobasso, diventerà il primo in Italia a intitolare una scuola a Sammy Basso, il giovane ricercatore di Tezze sul Brenta scomparso prematuramente lo scorso ottobre. La cerimonia ufficiale si terrà lunedì prossimo e vedrà la partecipazione dei genitori di Sammy, Laura Lucchin e Amerigo.
L’istituto scolastico molisano porterà il nome di “Istituto omnicomprensivo Sammy Basso”, un omaggio alla figura del giovane ricercatore, divenuto simbolo della lotta alla progeria e fonte di ispirazione per la sua tenacia e il suo impegno sociale.
La direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Maria Chimisso, ha spiegato le ragioni di questa scelta, sottolineando come Sammy Basso sia stato «un esempio di come la conoscenza possa essere un potente strumento di emancipazione e di lotta contro le difficoltà della vita». Dedicare una scuola al suo nome, ha aggiunto, significa lasciare in eredità agli studenti «valori forti come la voglia di apprendere, il desiderio di contribuire al bene comune e la capacità di affrontare ogni ostacolo con il sorriso».
All’evento sarà presente anche il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, che si era impegnato a intitolare un istituto scolastico alla memoria di Sammy Basso nelle ore successive alla sua scomparsa.