Arnoldo Mondadori Editore acquisisce la maggioranza di Edilportale.com, un’operazione da 31,2 milioni di euro per il 58,84% del capitale che segna l’ingresso strategico del Gruppo nel settore dell’architettura e del design digitale su scala internazionale.
L’acquisizione di Edilportale.com porterà i ricavi pro-forma 2025 di Mondadori Digital a circa 110 milioni di euro, con un margine Ebitda stimato tra il 18% e il 20%.
Il corrispettivo pattuito si basa su un enterprise value complessivo di 50 milioni di euro e una posizione finanziaria netta di 3 milioni.
L’accordo, che sarà finanziato tramite linee di credito esistenti e perfezionato per cassa entro gennaio 2026, include un earn out di circa 2,9 milioni di euro per i soci venditori, vincolato ai risultati dell’esercizio 2027. Entro la fine dello stesso anno, Edilportale.com sarà conferita in Mondadori Digital.
Edilportale.com rappresenta un asset di rilievo nel panorama editoriale tecnico italiano ed estero: nel 2024 ha registrato ricavi per 26,7 milioni di euro (di cui il 35% generato fuori dai confini nazionali) e un Ebitda di 7,1 milioni. La società gestisce Archiproducts.com, piattaforma globale che vanta 4 milioni di utenti registrati, 5,5 milioni di follower e un catalogo con 3.500 brand del design.
Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori, spiega che «con questa acquisizione, che presenta significative prospettive di ulteriore sviluppo, facciamo il nostro ingresso da leader nel settore dell’architettura e del design in ambito digitale, potenziando la nostra offerta anche verso i mercati esteri. L’operazione ci consente inoltre di rafforzare il posizionamento del Gruppo e della neocostituita Mondadori Digital quale primo editore italiano nei social media e nel digitale».
Il rafforzamento nei segmenti verticali come lifestyle e benessere si unisce ora a una nuova spinta verso l’innovazione di prodotto e servizi digitali per professionisti e aziende del settore edilizio.