SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Minneapolis, cittadino Usa ucciso da agenti dell’Ice: proteste, indagini e scontro politico con Trump

A Minneapolis cresce la tensione dopo l’uccisione di un uomo di 37 anni da parte di agenti federali dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice), nel contesto di proteste già accese per la morte, il 7 gennaio, di Renee Good, colpita da un agente mentre era alla guida della sua auto. La vittima dell’ultima sparatoria era un…
l'edicola

A Minneapolis cresce la tensione dopo l’uccisione di un uomo di 37 anni da parte di agenti federali dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice), nel contesto di proteste già accese per la morte, il 7 gennaio, di Renee Good, colpita da un agente mentre era alla guida della sua auto. La vittima dell’ultima sparatoria era un cittadino statunitense bianco, residente in città, con un regolare porto d’armi e senza precedenti penali rilevanti, se non alcune multe stradali.

Secondo il Dipartimento della Sicurezza Interna, l’uomo era armato di una pistola con due caricatori e avrebbe opposto «resistenza violenta» durante un tentativo di disarmo, costringendo gli agenti a sparare «colpi difensivi». Video diffusi dai media mostrano però una colluttazione prolungata: l’uomo viene accerchiato, buttato a terra e colpito più volte prima che si sentano uno o più spari, la cui dinamica resta poco chiara.

Dopo l’uccisione, una folla inferocita si è radunata sul posto insultando gli agenti federali, mentre la protesta si è rapidamente estesa in tutta la città. Il capo della polizia di Minneapolis, Brian O’Hara, ha denunciato che l’ICE avrebbe tentato di impedire alle forze dell’ordine locali di accedere alla scena per preservare le prove. Anche la procura della contea di Hennepin ha chiesto un’indagine indipendente a livello statale.

Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha chiesto il ritiro immediato degli agenti federali, definendoli «violenti e inesperti». Di segno opposto la reazione del presidente Donald Trump, che ha difeso l’operato dell’Ice, elogiandone l’azione contro l’immigrazione illegale e accusando sindaco e governatore di «incitare all’insurrezione».

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482176,481664,483452],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!