Grave episodio di violenza questa mattina a Milano: una donna di 43 anni, Anna Laura Valsecchi, è stata accoltellata alla schiena mentre si recava al lavoro nella sede di Finlombarda, in piazza Gae Aulenti. L’aggressione è avvenuta poco prima delle 9, in una zona affollata da impiegati e passanti. La lama di un coltello da cucina le è rimasta conficcata nella schiena. Soccorsa dai sanitari del 118, la donna è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Niguarda, dove è stata operata per due ore. Le sue condizioni restano critiche, ma non sarebbe in pericolo di vita.
«Mi hanno accoltellata», avrebbe detto ai carabinieri prima di essere portata via in ambulanza. Il marito, giunto sul posto in bicicletta pochi istanti dopo, ha trovato la moglie già a terra, circondata da persone che cercavano di aiutarla. I militari stanno visionando le numerose telecamere della zona per individuare il responsabile, descritto come un uomo sui cinquant’anni, con capelli bianchi, scarpe da ginnastica nere, zaino e un sacchetto della spesa.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha definito l’episodio «una violenza inaccettabile», esprimendo solidarietà alla vittima e alla sua famiglia. «Spero che l’aggressore sia preso al più presto», ha dichiarato. Le indagini dei carabinieri proseguono per chiarire il movente di un gesto che, al momento, appare del tutto immotivato.