Francesca Lollobrigida firma il primo storico oro dell’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La 35enne romana, nel giorno del suo compleanno, domina i 3000 metri di pattinaggio di velocità femminile con il tempo di 3’54”28, stabilendo il nuovo record olimpico e italiano.
Un successo straordinario, costruito con una gara in crescendo e un rush finale irresistibile, che vale anche la prima medaglia d’oro olimpica di sempre per il pattinaggio di velocità femminile azzurro. Alle sue spalle la norvegese Ragne Wiklund conquista l’argento con 3’56”54 (+2”26), mentre il bronzo va alla canadese Valerie Maltais in 3’56”93 (+2”65). Fuori dal podio le favorite olandesi.
Giornata storica per l’Italia anche nello sci alpino: sulla Stelvio di Bormio, nella discesa libera maschile, Giovanni Franzoni è argento e Dominik Paris bronzo, alle spalle dello svizzero Franjo von Allmen, oro in 1’51”61. Undicesimo Mattia Casse, 17° Florian Schieder. Con le medaglie di Bormio e il trionfo di Lollobrigida, l’Italia sale a tre podi complessivi, vivendo una delle giornate più memorabili dei Giochi di Milano Cortina 2026.