SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Milano-Cortina, per l’Italia sono Olimpiadi da record: superato il primato di Lillehammer ’94

Italia da record alle Olimpiadi di Milano Cortina. Con le altre quattro medaglie conquistate, tra cui due ori, Federica Brignone e compagni salgono a quota 22, diventando gli azzurri più medagliati di sempre. Dopo trentadue anni e sette Giochi invernali, Lillehammer è soltanto un ricordo, bello ma un ricordo. E si può ancora migliorare: se…
l'edicola

Italia da record alle Olimpiadi di Milano Cortina. Con le altre quattro medaglie conquistate, tra cui due ori, Federica Brignone e compagni salgono a quota 22, diventando gli azzurri più medagliati di sempre. Dopo trentadue anni e sette Giochi invernali, Lillehammer è soltanto un ricordo, bello ma un ricordo. E si può ancora migliorare: se in Norvegia il ventesimo podio arrivò all’ultimo giorno, con l’argento di Alberto Tomba nello slalom, le medaglie in palio ai XXV Giochi invernali sono ancora tante e l’Italia può dire la sua in diverse discipline.

Una spedizione trionfale

I tifosi sperano di cantare ancora l’Inno di Mameli come all’ora di pranzo di questa storica domenica di sole, la «Tigre delle nevi» sul gradino più alto del Gigante dopo il SuperG di giovedì, unica italiana ad avere vinto due ori nella stessa edizione dei Giochi.

Prima di lei per l’Italia ci era riuscito solo Tomba. È della sciatrice milanese, ma valdostana d’adozione, la medaglia che pareggia i conti col passato, pochi minuti dopo il bronzo della staffetta maschile del fondo che in Val di Fiemme incrementa a diciannove medaglie il bottino della spedizione con il quartetto formato da Ganz, Barp, Carollo e l’eterno Pellegrino. Ce n’era già abbastanza per fare festa e invece all’ora del caffè arriva il sorpasso: a Livigno Michela Moioli s’inventa una rimonta delle sue e, in coppia con Lorenzo Sommariva, conquista l’argento nello snowboard cross a squadre miste che riscrive la storia.

La scarica di adrenalina non è però ancora terminata, perché poco dopo è Anterselva ad alzare le braccia al cielo per il primo oro olimpico del biathlon azzurro. A metterci le mani sopra, nell’inseguimento femminile 10km, è Lisa Vittozzi. Ed è la 22esima medaglia arrivata in questa spedizione da sogno, l’ottavo oro dell’Italia a Milano Cortina, per gli azzurri un altro primato di questa indimenticabile Olimpiade casalinga.

Il bilancio parziale

Secondi nel medagliere dietro soltanto alla Norvegia, i successi arrivano da nove discipline – come mai prima d’ora – quando invece a Lillehammer erano state soltanto cinque. Per la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio gli ori sono tre, ed è record anche di atleti medagliati, diciassette, mentre quelli della Federazione Italiana Sport invernali sono 21, miglior risultato anche questo. Considerando anche gli sport a squadre, sono 38 gli azzurri che ad oggi hanno una medaglia al collo, 21 uomini e ben 17 donne in una Olimpiade che, almeno per il Belpaese, parla sempre più al femminile. Sei trionfi su otto arrivano dalle donne e una dalla staffetta mista dello short track trainata da Elisa Confortola e Arianna Fontana, 12 anni di differenza, quasi due generazioni diverse a confronto ma con successi evidenti.

Sino ad ora sono stati elargiti agli azzurri premi per una cifra vicina ai 5 milioni di euro, come mai in precedenza. I primati per l’Italia si sprecano, insomma, in questa edizione che, quando mancano ancora sette giorni di gare, è già da ‘guinness’.

CORRELATI

Italia, Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487072,486573,486560],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!