SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Milano Cortina 2026: oro per l’Italia nello short track misto, Goggia cade nella combinata

La quarta giornata dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 regala finalmente grandi soddisfazioni all’Italia dopo un lunedì senza medaglie. Il momento simbolo arriva dallo short track, una disciplina del pattinaggio, dove gli azzurri conquistano una storica medaglia d’oro nella staffetta mista, seconda vittoria olimpica per l’Italia in questa edizione. Elisa Confortola, Arianna Fontana,…
l'edicola

La quarta giornata dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 regala finalmente grandi soddisfazioni all’Italia dopo un lunedì senza medaglie. Il momento simbolo arriva dallo short track, una disciplina del pattinaggio, dove gli azzurri conquistano una storica medaglia d’oro nella staffetta mista, seconda vittoria olimpica per l’Italia in questa edizione. Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel dominano la finale con il tempo di 2’39”019, precedendo Canada e Belgio.

Protagonista assoluta è Arianna Fontana, che entra definitivamente nella leggenda dello sport italiano conquistando la 12esima medaglia olimpica della carriera, in sei diverse edizioni dei Giochi. La 35enne valtellinese diventa così l’atleta invernale più decorata d’Italia avvicinandosi al record assoluto di Edoardo Mangiarotti. Fontana si mette in evidenza anche nei 500 metri, superando agevolmente il primo turno con il secondo tempo di batteria.

Meno fortunata la giornata di Sofia Goggia, che cade – senza conseguenze fisiche – nella discesa della combinata a squadre femminile sull’Olympia delle Tofane, compromettendo la prova con Lara Della Mea. «Non avevo l’adrenalina giusta, mi dispiace per Lara», ha ammesso l’azzurra, già proiettata al superG di giovedì. A tenere viva la speranza di medaglia è Laura Pirovano, terza dopo la discesa e in attesa dello slalom di Martina Peterlini.

Nello sci di fondo sprint, l’Italia si ferma alle semifinali: eliminazioni per Ganz e Cassol tra le donne e per Pellegrino, Daprà e Mocellini tra gli uomini, in una giornata dominata dai big nordici, su tutti Johannes Klaebo. Avanza invece con fiducia il percorso dello short track azzurro, con Sighel, Spechenhauser e Nadalini qualificati nei 1000 metri. Attesa infine per l’esordio dell’Italia nell’hockey maschile contro la Svezia e per le prossime sfide che promettono nuove emozioni tricolori.

CORRELATI

Attualità, Italia, Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486029,485747,485906],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!