A un anno esatto dall’accensione della fiamma a Olimpia, il Comitato Organizzatore dei Giochi del 2026 di Milano-Cortina ha svelato i percorsi della fiamma olimpica e di quella Paralimpica.
Il viaggio della fiamma olimpica in Italia partirà da Roma il 6 dicembre 2025 e sarà a Cortina d’Ampezzo il 26 gennaio 2026 nell’anniversario dei primi Giochi Olimpici Invernali organizzati in Italia, per un totale di 63 giorni e 12mila chilometri di percorrenza.
Sarà a Napoli a Natale e festeggerà il nuovo anno a Bari; il 26 gennaio tornerà invece, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi, a Cortina d’Ampezzo e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro, la sera di venerdì 6 febbraio 2026.
Il percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale del nostro Paese che vanta il maggior numero di siti Unesco al mondo: la fiamma illuminerà molti dei 60 luoghi iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità.
«Quando la fiamma percorrerà le nostre strade travolgerà milioni di persone con un calore unico e irripetibile – ha detto Giovanni Malagò, presidente nazionale Coni, in merito al cerimoniale della fiaccola olimpica – quello che solo lo sport sa trasmettere.
Accendendo nei cuori delle persone la consapevolezza di far parte di qualcosa di più grande, il viaggio della fiamma olimpica e il viaggio della fiamma paralimpica saranno un’opportunità unica per l’Italia di brillare, ancora una volta, sulla scena mondiale».