SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Milano-Cortina 2026, al via i Giochi: primi azzurri in gara e attesa per la cerimonia di apertura

Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 entrano nel vivo con il conto alla rovescia per la Cerimonia di Apertura, in programma domani 6 febbraio allo stadio di San Siro. Prima ancora dell’inaugurazione ufficiale, sono già iniziate le competizioni: il curling ha aperto i Giochi con il torneo di doppio misto, mentre oggi debuttano i…
l'edicola
Screen da Rai news24

Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 entrano nel vivo con il conto alla rovescia per la Cerimonia di Apertura, in programma domani 6 febbraio allo stadio di San Siro. Prima ancora dell’inaugurazione ufficiale, sono già iniziate le competizioni: il curling ha aperto i Giochi con il torneo di doppio misto, mentre oggi debuttano i primi atleti azzurri, tra cui i campioni olimpici in carica Amos Mosaner e Stefania Constantini, impegnati contro Corea del Sud e Canada. In gara anche la Nazionale femminile di hockey su ghiaccio e lo snowboarder Ian Matteoli.

Brutto incidente per il discesista norvegese Moeller, costretto a rinunciare ai Giochi, mentre cresce l’attesa per le prove di sci di fondo in Val di Fiemme e per il biathlon ad Anterselva, dove l’Italia schiererà un quartetto di grande esperienza nella staffetta mista con Hofer, Giacomel, Vittozzi e Wierer.

Grande fermento anche attorno alla Cerimonia di Apertura, che sarà la prima “diffusa” nella storia olimpica, con sfilate e momenti simbolici condivisi tra Milano, Cortina, Valtellina e Val di Fiemme, e l’accensione simultanea di due bracieri. Lo spettacolo, intitolato “Armonia”, unirà tradizione e innovazione, arte e tecnologia, celebrando l’identità italiana. Sul palco di San Siro si esibiranno artisti di fama mondiale come Mariah Carey, Andrea Bocelli, Laura Pausini e Lang Lang, affiancati da oltre 1.300 tra professionisti e volontari.

Alla cerimonia di inaugurazione di domani sera saranno presenti anche le massime cariche degli Stati Uniti d’America. Il volo con a bordo il segretario di Stato Marco Rubio è atterrato all’aeroporto di Malpensa. In mattinata è atterrato anche il volo del vice presidente degli Stati Uniti JD Vance, accompagnato dalla moglie Usha e dai figli.

L’arrivo del presidente della Repubblica

Sergio Mattarella è arrivato verso le ore 12 al Villaggio olimpico di Milano. Il presidente della Repubblica è stato accolto dal sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, dal presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, dal n.1 del Coni Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Mornati, dal presidente della Fondazione di Milano Cortina Giovanni Malagò e dall’ad dei Giochi Andrea Varnier. All’ingresso il capo dello stato, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpico per firmarlo.

«Siate consapevoli di quanto state per fare, lo siete e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie per l’impegno che mettete, grazie in anticipo perché certamente renderete onore al Tricolore, alla nostra bandiera, ai nostri colori». Così il presidente Mattarella incontrando gli atleti al Villaggio Olimpico, a Milano.

Nel corso della visita del presidente, Arianna Fontana e Carlo Mornati gli hanno consegnato il giubbotto dell’Italia. Il capo dello stato, in visita al Villaggio olimpico di Milano accompagnato dalla figlia Laura, lo ha subito indossato. «Lo porterò e lo indosserò – ha detto – l’importante è il modo in cui parteciperete ai Giochi».

La Cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai1, RaiPlay e RaiNews.it a partire dalle 19.50, dando ufficialmente il via ai Giochi che riportano le Olimpiadi invernali in Italia a vent’anni da Torino 2006.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[484815,484824,485337],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!