Un Milan spuntato perde la prima amichevole della tournée asiatica contro l’Arsenal per 1-0. I rossoneri creano poco o nulla, ma limitano il passivo grazie a una solida prestazione difensiva e alle parate di Terracciano prima e di Torriani poi. Il giovane portiere si mette poi in mostra parando tre calci di rigore nella lotteria dal dischetto, prevista a prescindere dal risultato iniziale.
La prestazione
Ennesima brutta prova da parte di Yunus Musah. Una collezione poco invidiabile di palle perse, sempre in ritardo, mai in posizione e tecnicamente insufficiente. La prestazione a cui ha abituato nell’ultimo anno a San Siro. Male anche Strahinja Pavlovic, troppo irruento e frettoloso. Colpevole sulla rete della vittoria dell’Arsenal Davide Bartesaghi. Il classe 2005 aveva però l’attenuante di contenere Bukayo Saka, compito svolto in maniera insufficiente. Tra i più positivi Rafael Leao. Capitano per l’assenza di Mike Maignan, il portoghese è stato il più pericoloso con continue accelerazioni. Si è rivisto un buon Ruben Loftus-Cheek, ancora ad autonomia limitata, ma propenso allo scontro fisico e alla conduzione della palla. Può essere il giocatore perfetto per mister Massimiliano Allegri, abile a valorizzare i centrocampisti di stazza e qualità in zona gol. I portieri hanno ben figurato. Diligente Alexis Saelemaekers, un po’ spento Christian Pulisic, scolastico Samuele Ricci.
Le dichiarazioni
Nel post partita, Allegri ha raccontato le prime impressioni: «È stato un buon allenamento contro una delle squadre più forti d’Europa. Sono contento di quello che ho visto, anche se siamo solo a 15 giorni dall’inizio della preparazione: avremo tempo per imparare e migliorare». Il tecnico livornese si è presentato con una sorta di 3-5-1-1, ben diverso da quello che dovrebbe essere il Milan 2025/26. «Ho visto disponibilità al lavoro e abbiamo alzato il livello di sacrificio in fase di non possesso. Nonostante questo a campo aperto abbiamo avuto delle occasioni che avremmo potuto sfruttare meglio. Bisogna assolutamente migliorare». Su Leao punta: «Un ottima prova, come tutti gli altri. Sono soddisfatto di lui. Quando perdiamo, anche se in amichevole, non sono mai contento del tutto, ma adesso è importante prepararsi bene. Va considerato che avevamo contro una delle squadre più forti d’Europa, per 60 minuti abbiamo giocato alla pari». Su Estupinan, ultimo arrivato in casa rossonera: «È un giocatore importante, ma anche Bartesaghi ha disputato una buona prova contro un campione come Saka».