SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Migranti, da Fratelli d’Italia annunciano: «La Cassazione dà ragione al governo Meloni»

«Oggi la Cassazione ha depositato le motivazioni su uno dei provvedimenti di mancato trattenimento in Albania. E guarda caso queste motivazioni confermano integralmente quanto diciamo dal primo momento: spetta agli Stati membri la designazione dei Paesi sicuri». Ad annunciarlo è la deputata di Fratelli d'Italia Sara Kelany, responsabile del Dipartimento immigrazione del partito.  Sulla definizione di…

«Oggi la Cassazione ha depositato le motivazioni su uno dei provvedimenti di mancato trattenimento in Albania. E guarda caso queste motivazioni confermano integralmente quanto diciamo dal primo momento: spetta agli Stati membri la designazione dei Paesi sicuri». Ad annunciarlo è la deputata di Fratelli d’Italia Sara Kelany, responsabile del Dipartimento immigrazione del partito.

 Sulla definizione di paesi sicuri «il giudice della convalida, garante, nell’esame del singolo caso, dell’effettività del diritto fondamentale alla libertà personale, non si sostituisce nella valutazione che spetta, in generale, soltanto al Ministro degli affari esteri e agli altri Ministri che intervengono in sede di concerto». È quanto scrivono i giudici della prima sezione Civile della Cassazione in una «ordinanza interlocutoria» in merito ai ricorsi presentati dal Governo contro le prime mancate convalide del trattenimento di migranti in Albania emesse dalla sezione immigrazione del tribunale di Roma il 18 ottobre scorso.

«Oggi la Suprema Corte dà ragione al governo Meloni: gli Stati indicano i Paesi sicuri e i giudici decidono i casi concreti sulla base delle circostanze oggettive e personali che i singoli migranti allegano per chiedere la protezione internazionale», dichiara la deputata FdI. «Non poteva che essere così, a rischio di rendere totalmente inapplicabili le stesse direttive europee, che questo governo, nel porre in essere le modifiche normative, ha pienamente rispettato. Si avrà oggi il coraggio di ammettere che le decisioni di alcuni magistrati italiani sono state frutto di preconcetti ideologici e sostanzialmente dei manifesti politici contro le politiche migratorie del governo?», conclude Kelany. 

ARGOMENTI

albania
Cassazione
governo meloni
migranti

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(399957)
  [1]=>
  int(399822)
  [2]=>
  int(399448)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!