SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Merano, la neo sindaca rifiuta il tricolore: «Il mio non è un atto di sfida» – VIDEO

l'edicola

«La mia reazione nel rimuovere la fascia tricolore subito dopo che mi era stata posta sulle spalle non deve in alcun modo essere interpretata come un gesto di disprezzo verso i simboli della Repubblica o verso il tricolore stesso».

La neo sindaca di Merano, Katharina Zeller (Svp), interviene su quanto accaduto oggi in Comune a Merano nel corso della cerimonia di passaggio della fascia tricolore e della chiave della città. «Indosserò la fascia con il massimo rispetto in tutte le circostanze previste dal protocollo istituzionale, come sempre fatto anche dai miei predecessori di lingua tedesca – ha aggiunto Zeller – questo tentativo di sollevare una polemica infondata punta solo a sminuire l’importanza di un cambiamento politico maturo costruito su un reale dialogo tra i gruppi linguistici, che ho sempre promosso e continuerò a promuovere con responsabilità».

Katharina Zeller, figlia dell’ex senatore Karl e della senatrice del gruppo “Autonomie” Julia Unterberger, ha proseguo spiegando la tradizione altoatesina. «Vorrei inoltre sottolineare – ha aggiunto – che in Alto Adige, per consuetudine, il distintivo ufficiale previsto per i sindaci è il medaglione con lo stemma della città. In questo contesto, l’insistenza dell’avvocato Dal Medico nel volermi far indossare anche la fascia, in modo forzato e fuori dalle pratiche locali, è stata percepita da me come un gesto provocatorio e un chiaro segnale di sgarbo istituzionale. In un momento già carico di tensione, ho vissuto quel gesto come una sfida personale. La mia reazione è stata istintiva, umana, e in nessun modo politica o simbolica contro il tricolore“.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!