SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Meloni e Zelensky firmano il bilaterale sulla sicurezza: durerà 10 anni

L'accordo sulle garanzie di sicurezza, sottoscritto ieri dall'Italia con l'Ucraina, è «il più completo è importante firmato con un Paese che non fa parte della Nato e avrà durata di 10 anni». Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa congiunto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la…

L’accordo sulle garanzie di sicurezza, sottoscritto ieri dall’Italia con l’Ucraina, è «il più completo è importante firmato con un Paese che non fa parte della Nato e avrà durata di 10 anni». Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa congiunto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il premier belga De Croo ed il primo ministro canadese Trudeau. L’intesa evidenzia l’impegno alla collaborazione immediata e rafforzata nel caso di un futuro attacco nei confronti dell’Ucraina.

Meloni è arrivata a Kiev per una visita ufficiale – la seconda da capo del governo dopo quella dello scorso febbraio – nel giorno del secondo anniversario dell’invasione russa. «Il messaggio che voglio inviare oggi a Zelensky e a tutto il popolo ucraino è che non sono soli. Voglio che voi sappiate che siamo profondamente grati a questo popolo perché continua a lottare per l’Europa e la nostra sicurezza perché banalmente la sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa coincidono». L’impegno dell’Italia è «continuare sforzi significativi sia dal punto di vista militare che di sostegno al bilancio, ma anche sostegno umanitario e accoglienza ai rifugiati», ha proseguito Meloni, secondo cui l’accordo riguarda, inoltre, la cooperazione nell’industria della difesa e la collaborazione sul piano cyber e dell’intelligence.

La prima tappa della missione è stata all’aeroporto di Hostomel, dove Meloni ha incontrato Zelensky. Un luogo che richiama la notizia secondo cui le autorità ucraine starebbero lavorando a un piano di riavvio – anche se parziale – dei collegamenti con alcuni Paesi europei. «Putin deve fallire in tutto, come è successo qua a Hostomel. Solo così la pace vincerà», ha affermato il presidente ucraino in una dichiarazione alla stampa durante una cerimonia ufficiale in cui ha consegnato le onorificenze ai soldati che hanno preso parte alla battaglia di Hostomel. Durante la cerimonia è stato proiettato un breve video che ha mostrato alcune immagini della difesa di Hostomel del 24-25 febbraio 2022. «Oggi ci troviamo in questo posto molto simbolico, proprio qui Putin voleva vincere la battaglia chiave per poi condurre un blitz su Kiev, ma qui ha fallito perché i nostri difensori sono riusciti a fermare i russi. Ogni male può essere distrutto, anche il male russo», ha ricordato Zelensky.

Giorgia Meloni volarà a Washington dove giovedì incontrerà alla Casa Bianca Joe Biden “per riaffermare la forte relazione tra gli Stati Uniti e l’Italia”, ha comunicato in un nota la portavoce Karine Jean-Pierre.

I due leader, prosegue la nota, “discuteranno gli approcci condivisi per affrontare le sfide globali, tra i quali l’impegno a continuare il sostegno all’Ucraina e contrastare l’aggerssione russa, il prevenire un’escalation regionale in Medio Oriente, la consegna di aiuti umanitari al popolo di Gaza, gli sviluppi in Nord Africa e lo stretto coordinamento transatlantico riguardo la Cina”.

Inoltre, conclude la portavoce della Casa Bianca, Biden e Meloni “discuteranno la presidenza italiana del G7 e coordineranno in anticipo il summit della Nato di Washington”.

ARGOMENTI

meloni
politica
zelensky

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!