Giorgia Meloni rilancia l’idea di un confronto pubblico e chiama al tavolo non solo Elly Schlein, ma anche Giuseppe Conte. La premier interviene sui social dopo che la segretaria del Partito democratico aveva fatto sapere di essere disponibile a partecipare ad Atreju — la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia — solo a condizione di un faccia a faccia diretto con la presidente del Consiglio.
«Leggo che Elly Schlein avrebbe finalmente accettato l’invito di Fratelli d’Italia a partecipare ad Atreju, ma solo in caso di un confronto diretto con me. Atreju è sempre stata una casa aperta al dialogo, anche con chi la pensa diversamente. Sono quindi pronta a confrontarmi con l’opposizione. Ma ritengo che al confronto debba partecipare anche Giuseppe Conte», afferma Meloni nel suo intervento.
La premier motiva la proposta di un dibattito a tre con due elementi precisi: «La prima è che Giuseppe Conte, a differenza di Elly Schlein, anche negli anni passati è venuto ad Atreju senza imporre alcun vincolo. Lo ha fatto anche da presidente del Consiglio. La seconda è che non spetta a me stabilire chi debba essere il leader dell’opposizione, quando il campo avverso non ne ha ancora scelto uno».
Meloni conclude confermando la piena disponibilità a un confronto allargato: «Da parte mia, quindi, sono disponibile a un confronto unico con entrambi».
Leggo che Elly Schlein avrebbe finalmente accettato l'invito di Fratelli d'Italia a partecipare ad #Atreju, ma solo in caso di un confronto diretto con me.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) November 27, 2025
Atreju è sempre stata una casa aperta al dialogo, anche con chi la pensa diversamente.
Sono quindi pronta a confrontarmi… pic.twitter.com/O9fUKCO9fQ