RadioMediaset allarga il proprio perimetro di azione e acquisisce Radio Norba, storica emittente di riferimento nel Sud Italia.
L’operazione, annunciata da Mediaset, non solo rafforza la leadership del gruppo nel settore radiofonico, ma segna soprattutto l’ingresso diretto nella gestione e organizzazione di grandi eventi musicali sul territorio, primo fra tutti il format televisivo Battiti Live.
Il Biscione amplia così le proprie attività oltre la diffusione radiofonica: attraverso l’acquisizione, Mediaset entra nel controllo di Genetiko, la società editrice di Radio Norba che è anche l’organizzatrice degli eventi musicali.
L’integrazione nel network e la governance
Radio Norba, riconosciuta per la sua qualità editoriale e il forte radicamento nel Mezzogiorno, va a completare il circuito RadioMediaset che comprende già emittenti di primo piano come Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio ed è il primo gruppo radiofonico italiano per ascolti, con il 42,9% nel giorno medio.
Per quanto riguarda la governance, Marco Montrone – figura chiave nella crescita dell’emittente – manterrà il ruolo di amministratore delegato di Genetiko e collaborerà direttamente con il gruppo Mediaset nella conduzione operativa. Questa scelta garantisce continuità nella gestione strategica dell’emittente pugliese.
Obiettivi e sinergie
L’integrazione di un’emittente con un legame così profondo con il territorio meridionale mira a creare diverse sinergie operative. Tra gli obiettivi principali la gestione delle frequenze con l’ottimizzazione su scala nazionale; il potenziamento delle politiche commerciali nella raccolta pubblicitaria, sfruttando la maggiore penetrazione nel Mezzogiorno; la creazione di nuovi progetti editoriali che possano integrare e sfruttare le competenze sia della radiofonia che della produzione televisiva, in particolare per gli eventi dal vivo.
L’operazione conferma la strategia di Mediaset orientata all’espansione e alla diversificazione nel mercato dell’intrattenimento italiano, con l’obiettivo di consolidare il proprio primato negli ascolti radiofonici.









