Una vasta operazione contro la ‘Ndrangheta è stata messa in atto dalle prime luci dell’alba. Sono 14 le province coinvolte in tutta Italia: Reggio Calabria, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Nuoro, Bologna, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Roma, Rimini, Verona, Agrigento e Torino. Tutte parte di un sistema criminale strutturato per un controllo monopolistico sul traffico di droga: tre le ordinanze di custodia cautelare eseguite nei confronti di 97 indagati, appartenenti ad alcune delle cosche più influenti.
Accusati di associazione mafiosa, traffico internazionale di droga, estorsione, sequestro di persona e scambio elettorale politico-mafioso. Coinvolte anche due società attive in edilizia e ristorazione, funzionali alle attività illecite.
L’operazione dei carabinieri è stata coordinata dalla DDA di Reggio Calabria con l’impiego di reparti speciali, unità cinofile ed elicotteri su tutti i territori controllati. L’indagine, guidata dal procuratore Giuseppe Lombardo. Ulteriori dettagli verranno forniti in conferenza stampa alle 10:30.