Categorie
Italia

Maturità 2026, latino al classico e matematica allo scientifico: ecco tutte le materie della seconda prova

Gli oltre 500mila studenti che affronteranno l’esame di Stato nel giugno 2026 conoscono finalmente le materie della seconda prova scritta: il latino torna protagonista al liceo classico, mentre la matematica sarà la materia di indirizzo per il liceo scientifico.

Le scelte sono state ufficializzate dal decreto n. 13 del 29 gennaio 2026, firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

L’atteso annuncio definisce il quadro delle prove caratterizzanti per tutti i percorsi scolastici. Per quanto riguarda i licei, la scelta della matematica per lo Scientifico si estende anche all’opzione Scienze applicate e alla sezione a indirizzo Sportivo.

Al liceo linguistico la prova verterà sulla lingua e cultura straniera 1, mentre al liceo delle scienze umane i candidati affronteranno l’omonima materia (diritto ed economia politica per l’opzione economico-sociale). Per l’artistico sono previste le discipline progettuali specifiche dei singoli indirizzi, mentre per il musicale e il coreutico rispettivamente teoria, analisi e composizione e tecniche della danza.

Sul fronte degli istituti tecnici, nel settore economico si conferma economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (comprese le articolazioni “Relazioni internazionali” e “Sistemi informativi”) e discipline turistiche e aziendali per il “Turismo”.

Nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” la prova sarà su progettazione, costruzioni e impianti. Per il settore informatico, la materia scelta è sistemi e reti per entrambe le articolazioni.

Infine, negli istituti agrari, la selezione ricade su produzioni vegetali, con l’eccezione dell’articolazione “Viticoltura ed enologia” dove gli studenti si misureranno con viticoltura e difesa della vite.

Il ministro Valditara ha sottolineato la coerenza di queste scelte con i profili formativi dei diversi indirizzi, ribadendo l’importanza di una valutazione che valorizzi le competenze specifiche acquisite durante l’ultimo anno di corso.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version