SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Marco Miraglia, presidente e ad della Copag SpA, nominato Console onorario del Gibuti in Italia

Un prestigioso ed importante riconoscimento che legittima l’impegno imprenditoriale ed in particolare nel settore sanitario, anche nei confronti dei Paesi del continente africano mediante azioni di supporto atte alle forniture ospedaliere. È quello arrivato dal Ministero per gli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che ha accolto la proposta del Governo del Gibuti ed ha…

Un prestigioso ed importante riconoscimento che legittima l’impegno imprenditoriale ed in particolare nel settore sanitario, anche nei confronti dei Paesi del continente africano mediante azioni di supporto atte alle forniture ospedaliere. È quello arrivato dal Ministero per gli Affari esteri e della Cooperazione internazionale che ha accolto la proposta del Governo del Gibuti ed ha quindi acconsentito all’istituzione di un Consolato onorario del Gibuti a Roma, nominando il presidente e amministratore delegato della Copag SpA, Marco Miraglia, in qualità di Console onorario su tutto il territorio italiano, essendo il nostro territorio sprovvisto di una sede diplomatica della Repubblica del Gibuti.

Anche in Italia, vi sarà così una rappresentanza del Gibuti, piccola nazione sempre più strategica non solo all’interno del continente africano.

Il Gibuti rappresenta l’ultima frontiera della competizione tra grandi potenze mondiali. Questo Paese situato nel Corno d’Africa è infatti il palcoscenico in cui confluiscono gli interessi, le ambizioni e le strategie securitarie dei principali attori geopolitici del nostro tempo.

L’importanza del Gibuti non risiede nelle sue materie prime bensì nella sua collocazione geografica: incastrato tra Eritrea a nord e Somalia (Somaliland) a sud, il Gibuti si trova alla bocca d’ingresso del Mar Rosso risultando un vitale centro nevralgico per il controllo del Golfo di Aden e lo stretto di Bab el-Mandeb.

Quest’ultimo è un punto di passaggio obbligatorio verso il canale di Suez, per il quale nel 2023 sono transitate il numero record di 26.434 navi.

Marco Miraglia, Imprenditore, è “figlio d’arte”: la sua famiglia è titolare di uno dei più prestigiosi gruppi che opera nell’ambito della sanità privata dal 1949, la Giomi SpA, e lui dal 2013 riveste la carica di presidente e Amministratore Delegato della Copag SpA (Consorzio dell’ospedalità privata per gli acquisti e le gestioni), una società per azioni con l’anima del consorzio: Copag è un unicum assoluto, nata nel 1976 a Roma è costituita oggi da circa 200 azionisti operanti nel settore sanitario privato (rappresentativo di oltre 25.000 posti letto nel panorama nazionale), con l’obiettivo di supportare i processi di acquisto di dispositivi medici, farmaci e strumentazione per sala operatoria, non solo per i propri azionisti, ma per la quasi totalità delle strutture sanitarie private presenti sul territorio nazionale.

ARGOMENTI

attualità
gibuti
marco miraglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!