SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Manovra, Ok del Senato alla fiducia: ora è legge ma restano i malumori

L'ultimo atto della legge in Senato va in scena tra le polemiche e i malumori, anche nella stessa maggioranza. Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia chiesta dal governo sulla manovra. La legge di bilancio con il sì definitivo del Parlamento è diventa legge. Il governo difende a spada tratta una manovra "prudente", scelta che ha…

L’ultimo atto della legge in Senato va in scena tra le polemiche e i malumori, anche nella stessa maggioranza. Via libera dell’Aula del Senato alla fiducia chiesta dal governo sulla manovra. La legge di bilancio con il sì definitivo del Parlamento è diventa legge.

Il governo difende a spada tratta una manovra “prudente”, scelta che ha “premiato” e che rappresenta “un valore”, rivendica il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. L’unico rammarico – aggiunge – è «non aver potuto fare di più per la famiglia e i figli». Ma le tensioni si registrano non tanto sui contenuti quanto sull’impossibilità di toccare il provvedimento, arrivato blindato a Palazzo Madama a una settimana dall’esercizio provvisorio. Il testo va quindi verso il via libera finale con la fiducia e contro la prassi del monocameralismo di fatto si scatena la protesta delle opposizioni insieme a quella del relatore di maggioranza, Guido Quintino Liris di FdI.

Lo strappo

Il senatore arriva a lasciare simbolicamente la guida del provvedimento, salvo poi aggiustare la propria posizione in un comunicato successivo, in polemica con l’impossibilità di esaminare la manovra in entrambi i rami del Parlamento. «Mi auguro – evidenzia Liris – che dalla prossima legge di Bilancio sia la Camera sia il Senato possano dare il loro contributo». Un appello raccolto in qualche misura dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. «Non so da quanti anni purtroppo è così», allarga le braccia il titolare del Tesoro conversando con i cronisti. Ma, nell’ambito della revisione delle regole di contabilità, si potrà prendere in mano la questione. «L’iniziativa deve essere parlamentare – aggiunge – ma noi abbiamo già manifestato disponibilità».

In aggiornamento.

ARGOMENTI

giancarlo giorgetti
manovra
politica

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(399615)
  [1]=>
  int(399263)
  [2]=>
  int(400325)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!