Categorie
Cronaca Italia

Maltempo, un morto nel Milanese: allerta in 12 regioni tra rovesci al Nord, caldo e incendi al Sud

Una violenta ondata di maltempo al Nord nella serata di ieri, domenica 6 luglio, ha causato una vittima e numerosi disagi. A San Vittore Olona, nel Milanese, una donna di 63 anni ha perso la vita dopo essere stata travolta da un albero abbattuto dal forte vento. Due persone che si trovavano con lei sono rimaste ferite: una donna trasportata in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di Como e un uomo ricoverato a Legnano.

Il capoluogo lombardo è stato colpito da una vera e propria bomba d’acqua durata oltre mezz’ora. Oltre 150 gli interventi dei vigili del fuoco a Milano e provincia, per allagamenti, alberi caduti e danni causati dall’acqua. Anche un treno Italo diretto a Roma è stato colpito da un fulmine nei pressi di Melegnano, provocando ritardi e lo spostamento dei passeggeri su un altro convoglio. L’azienda ha deciso di rimborsare integralmente il biglietto e offrire un voucher dello stesso valore.

La Protezione civile ha emesso per oggi un’allerta arancione per temporali in Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e una allerta gialla in altre nove regioni. Al Sud, invece, persistono caldo e incendi, con temperature bollenti tra Sicilia e Sardegna.

Le previsioni dell’Aeronautica Militare confermano per oggi instabilità diffusa al Nord con rovesci, grandinate e vento forte, mentre al Centro-Sud il tempo è più variabile, ma con afa ancora presente, specie nelle regioni meridionali.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version