L’Italia si prepara a una giornata di diffuso maltempo. Secondo le previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare, lunedì 5 gennaio il tempo sarà instabile su gran parte del Paese, con precipitazioni, nevicate e venti sostenuti.
Al Nord il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più compatti sull’Emilia-Romagna, dove non si escludono isolati piovaschi e nevicate sui rilievi già a partire dai 200 metri. Dal pomeriggio sono attese ampie schiarite sui settori centro-occidentali e sul Trentino-Alto Adige.
Al Centro e in Sardegna il tempo sarà decisamente perturbato. Cieli molto nuvolosi o coperti porteranno piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, con una graduale attenuazione dei fenomeni sulla Toscana nel pomeriggio. Nevicate sono previste a bassa quota sui rilievi di Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. In Sardegna le piogge, inizialmente concentrate sui settori settentrionali, si estenderanno al resto dell’isola nel corso della giornata.
Al Sud e sulla Sicilia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con rovesci e temporali, più intensi nelle prime ore del 5 gennaio. In serata è prevista una temporanea attenuazione dei fenomeni su Puglia, Basilicata e Calabria ionica.
I venti soffieranno moderati o forti dai quadranti settentrionali al Nord e lungo l’Adriatico, mentre al Sud prevarranno correnti meridionali. Mari molto mossi o agitati, in particolare Ionio e Adriatico meridionale. Temperature in generale calo, soprattutto al Centro-Nord.










